“Tutto fortunatamente è
rientrato. Oggi Villa San Giovanni vive una situazione molto più
serena”. A dirlo è Giusy Caminiti, sindaca di Villa San Giovanni
(Reggio Calabria) dopo l’esito negativo delle analisi effettuate
su Federico Amaretti, il marittimo che aveva viaggiato sullo
stesso volo di una donna, poi deceduta per Hantavirus.
“Stamattina – aggiunge – abbiamo ricevuto i risultati delle
analisi sui prelievi fatti ieri, anticipati rispetto a questa
mattina, grazie ai carabinieri del Nas che si sono resi
disponibili ieri pomeriggio per il trasporto. Già alle 16.00
avevano consegnato le provette allo Spallanzani. Stamattina
l’esito è stato recapitato a Federico Amaretti. Ieri, a Villa
San Giovanni si era sparso il panico e già ci si immaginava di
finire come Codogno con il Covid. Noi avevamo ridimensionato la
notizia e tranquillizzato la popolazione”.
“Federico – conferma la sindaca – continua a stare bene. Non
ha febbre e non ha nessun tipo di sintomo influenzale. Sta
vivendo la quarantena, che è di quarantacinque giorni, a partire
dal 9 maggio scorso. Trascorre le sue giornate collegato via web
con gli amici. Ha confermato che non vuole essere contattato.
‘Sto più sereno così’, mi ha risposto. Essendo un marittimo è
abituato a vivere l’isolamento. È sempre imbarcato. È un ragazzo
è giovanissimo ma è già un lavoratore”.
“Stiamo parlando – conclude Giusy Caminiti – di un ragazzo
prudente, di buona famiglia. Stiamo ricevendo chiamate, e
sollecitazioni da molte testate. Ma lui in questo momento ha
deciso di no”.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA
Fonte www.ansa.it 2026-05-13 10:47:35

