Nuovi casi di epatite A si sono
registrati a Catanzaro. Due pazienti che hanno fatto accesso
all’azienda ospedaliera universitaria con i sintomi della
malattia sono risultati positivi e sono stati ricoverati nel
reparto di malattie infettive. Sono al momento quattro i
pazienti monitorati nel presidio ospedaliero, 14 gli accessi
finora in ospedale.
A causa del picco anomalo di casi l’Asp di Catanzaro ha
avviato una indagine epidemiologica. Il dipartimento prevenzione
ha inizialmente eseguito campionamenti sulle acque con esito
negativo.
Successivamente, sulla base delle anamnesi, sono stati
avviati controlli nei ristoranti frequentati dai pazienti poi
risultati positivi all’Epatite A. Nell’ambito di queste
verifiche è stata accertata la presenza di una partita di frutti
di mare contaminata in un ristorante che si trova sul litorale
catanzarese. Il caso è stato segnalato alle autorità competenti,
anche per ricostruire la filiera di approvvigionamento degli
alimenti contaminati.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA
Fonte www.ansa.it 2026-03-24 17:00:24

