Close Menu

    Subscribe to Updates

    Get the latest creative news from FooBar about art, design and business.

    What's Hot

    Porto Gioia Tauro, meganave in banchina alimentata dalle rete elettrica dello scalo –

    Luglio 17, 2026

    Al via a Sibari Vinitaly and the City tra degustazioni, talk e masterclass – Notizie

    Luglio 17, 2026

    Occhiuto, in Calabria si può fare impresa soprattutto nel turismo – Notizie

    Luglio 17, 2026
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
    Gazzetta di ReggioGazzetta di Reggio
    • Home
    • Reggio
    • Cronaca

      Porto Gioia Tauro, meganave in banchina alimentata dalle rete elettrica dello scalo –

      Luglio 17, 2026

      Al via a Sibari Vinitaly and the City tra degustazioni, talk e masterclass – Notizie

      Luglio 17, 2026

      Occhiuto, in Calabria si può fare impresa soprattutto nel turismo – Notizie

      Luglio 17, 2026

      Lollobrigida, governo capace di rivoluzionare il modello agricolo – Notizie

      Luglio 17, 2026

      Si insediata la nuova procuratrice aggiunta di Reggio Calabria Rosa Raffa – Notizie

      Luglio 17, 2026
    • Sport
    • Contatti
    Gazzetta di ReggioGazzetta di Reggio
    Home » La Calabria nel Programma Grecia-Italia 2021-2027, via a nuove call europee – Notizie
    cronaca

    La Calabria nel Programma Grecia-Italia 2021-2027, via a nuove call europee – Notizie

    redazioneBy redazioneFebbraio 4, 2026Nessun commento3 Mins Read
    Share
    Facebook Email


    La Regione Calabria entra ufficialmente tra i territori eleggibili del Programma di Cooperazione Interreg Grecia-Italia 2021-2027, aprendo nuove e concrete opportunità di finanziamento per enti pubblici, organismi di diritto pubblico e soggetti qualificati del territorio. E’ quanto si legge in una nota della Regione nella quale si evidenzia che si tratta di “un passaggio strategico che rafforza il posizionamento della Calabria nello spazio euro-mediterraneo e consolida la cooperazione territoriale come asse strutturale delle politiche regionali di sviluppo”.
        L’inclusione della Calabria nel Programma, prosegue la nota, “consente l’accesso a tre call, per una dotazione complessiva superiore ai 12 milioni di euro, destinate a sostenere interventi nei principali ambiti di intervento: rafforzamento dell’imprenditorialità, contrasto e adattamento al cambiamento climatico, miglioramento dei modelli di governance e della capacità amministrativa. Il cofinanziamento dei progetti è previsto per il 75% a valere su fondi europei e per il 25% su risorse nazionali. La scadenza per la presentazione delle proposte progettuali è fissata al 2 marzo 2026”.
        “Non siamo qui per rincorrere un’emergenza o per rispondere a una crisi, ma per costruire una visione strategica di lungo periodo – ha dichiarato il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto -. La Calabria, da sempre crocevia di culture e civiltà, oggi ha l’occasione di rafforzare il proprio ruolo nello spazio euro-mediterraneo, valorizzando relazioni storiche, economiche e sociali che ci legano in modo naturale a questi territori. La partecipazione ai programmi di cooperazione rappresenta un segnale concreto di responsabilità istituzionale e un’opportunità reale per attivare progettualità condivise, capaci di incidere sullo sviluppo, sull’innovazione e sulla competitività dei territori”.
       “La scelta di puntare sulla cooperazione – ha dichiarato l’assessore alla Cooperazione, Antonio Montuoro – è una decisione naturale e pienamente condivisa con il presidente Occhiuto, che ha voluto  riconoscerne la centralità istituendo un assessorato ad hoc. La cooperazione territoriale è una leva strategica per rafforzare la coesione tra comunità, istituzioni e sistemi produttivi, valorizzando le specificità locali e promuovendo uno sviluppo equilibrato e sostenibile. Non si tratta di un ambito accessorio, ma di una direttrice strutturale dell’azione regionale. È su questa visione che stiamo lavorando a una serie di progetti e
    iniziative già in fase di costruzione, con l’obiettivo di rafforzare il ruolo della Calabria nei programmi europei e mediterranei e di generare ricadute concrete per i territori”.

       “L’obiettivo è ampliare in modo strutturato la platea dei soggetti calabresi potenzialmente interessati ai programmi di cooperazione” ha evidenziato Raffaele Rio, dirigente generale del dipartimento Asset strategici, Attrazione degli investimenti e Saperi. “In questa direzione – ha aggiunto – è stata attivata una rete territoriale dedicata, articolata in uno sportello informativo a Catanzaro, a servizio anche della provincia di Crotone, e in due infopoint operativi a Reggio Calabria e a Cosenza, con funzioni di orientamento e supporto metodologico alla fase di ideazione progettuale”.
       “Siamo molto soddisfatti – ha commentato Eva Karagianni, autorità di gestione del Programma Interreg Grecia-Italia 2021-2027 – della partecipazione della Regione Calabria e del forte interesse manifestato dai potenziali beneficiari calabresi. Un segnale chiaro che conferma l’attenzione verso il Programma e verso le opportunità di finanziamento offerte, nonché la volontà dei territori di impegnarsi attivamente nella
    costruzione di progettualità condivise nell’ambito della cooperazione transfrontaliera”.
       Il Programma Grecia-Italia 2021-2027 rappresenta un’opportunità strategica per i territori calabresi, chiamati a cogliere una nuova fase della cooperazione territoriale europea fondata su integrazione, qualità progettuale e sviluppo sostenibile.

    Riproduzione riservata © Copyright ANSA



    Fonte www.ansa.it 2026-02-04 17:29:54

    Calabria call europee GreciaItalia nel notizie nuove programma
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    redazione
    • Website

    Related Posts

    Porto Gioia Tauro, meganave in banchina alimentata dalle rete elettrica dello scalo –

    Luglio 17, 2026

    Al via a Sibari Vinitaly and the City tra degustazioni, talk e masterclass – Notizie

    Luglio 17, 2026

    Occhiuto, in Calabria si può fare impresa soprattutto nel turismo – Notizie

    Luglio 17, 2026
    Leave A Reply

    Devi essere connesso per inviare un commento.

    Demo
    Our Picks

    Comune di Reggio Calabria – Notizie – Settore Urbanistica

    Luglio 16, 2026

    Comune di Reggio Calabria – Notizie – Parziale rettifica e riapertura termini – Avviso

    Luglio 15, 2026

    Comune di Reggio Calabria – Notizie – Aggiornamento elenco ammessi ed esclusi

    Luglio 3, 2026

    Comune di Reggio Calabria – Notizie – Avviso alla cittadinanza

    Luglio 3, 2026
    Stay In Touch
    • Facebook
    • Instagram
    • YouTube
    Don't Miss
    salute
    Luglio 17, 2026

    Testosterone, Garattini boccia lo screening del Pentagono sui soldati Usa: “Viola la

    By redazioneLuglio 17, 20260

    Screening ai soldati statunitensi sui livelli di testosterone e invito alla terapia in caso di…

    “Sole primo responsabile melanoma, adolescenti più a rischio scottature”: la parola

    Luglio 17, 2026

    Non sono scorciatoie per perdere peso

    Luglio 17, 2026

    Caldo record, i temporali non sono sempre un sollievo: ecco perché

    Luglio 17, 2026

    Subscribe to Updates

    Get the latest creative news from SmartMag about art & design.

    Gazzetta di Reggio
    Gazzetta di Reggio

    Quotidiano online con le notizie da Reggio e dalla Calabria

    Email direttore chiocciola gazzettadireggio.com

    Facebook
    Our Picks

    Comune di Reggio Calabria – Notizie – Settore Urbanistica

    Luglio 16, 2026

    Comune di Reggio Calabria – Notizie – Parziale rettifica e riapertura termini – Avviso

    Luglio 15, 2026

    Comune di Reggio Calabria – Notizie – Aggiornamento elenco ammessi ed esclusi

    Luglio 3, 2026
    New Comments
    • Rassegna Stampa 2024 – Storie di Donne su Storie di donne, decima edizione del premio l’8 novembre – People
    • Dicono di noi: la rassegna stampa del convegno del 17 maggio su Anziani, ‘in Europa 1 persona su 3 vittima di ageismo’
    • i consigli – Gazzetta di Reggio su Alluvione Emilia Romagna, “acqua stagnante rischio sanitario”: i consigli
    • Occhiuto, ‘il viadotto crollato non aveva fondamenta’ – Calabria – Gazzetta di Reggio su Occhiuto, ‘il viadotto crollato non aveva fondamenta’ – Calabria
    Facebook X (Twitter) Instagram Pinterest
    • Home
    • Buy Now
    © 2026 ThemeSphere. Designed by ThemeSphere.

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.