Nella giornata internazionale
per l’eliminazione della violenza sulle donne il Coordinamento
donne Cgil Calabria ha inaugurato nella sede regionale del
sindacato a Catanzaro una panchina rossa in memoria di tutte le
donne vittime di femminicidio, monito di responsabilità è
impegno affinché si creino le condizioni culturali per
respingere o reprimere sul nascere la violenza di genere.
L’inaugurazione, voluta dal Coordinamento donne della Cgil
Calabria guidato da Celeste Logiacco, è avvenuta nella sede
regionale di Catanzaro (intitolata alle donne vittime di
‘ndrangheta). All’iniziativa hanno partecipato il Collettivo
Aurora e l’Anpi, oltre che una folta delegazione della Cgil
composta da uomini e donne. Ad intervenire per la Cgil Calabria,
oltre alla Segretaria Logiacco, il Segretario Luigi Veraldi.
“Questa panchina rossa – afferma Celeste Logiacco –
testimonia e rappresenta il nostro impegno concreto e costante
nella lotta contro la violenza sulle donne. Con questo gesto
simbolico riaffermiamo la necessità di mantenere alta
l’attenzione su un fenomeno drammatico che continua a richiedere
responsabilità collettiva, collaborazione e azioni costanti.
Vogliamo ricordare ogni donna che ha perso la vita per mano di
chi diceva di amarla, sostenere chi ha subito violenza e dare
voce a chi ancora oggi fatica a essere ascoltata perché la
prevenzione e il rispetto partono da ciascuno di noi. La
panchina rossa è un monito e al tempo stesso un invito a
riconoscere i segnali della violenza, a sostenere le vittime, a
promuovere la cultura del rispetto e della parità, un invito a
non voltarsi mai dall’altra parte e a scegliere, ogni giorno,
l’amore che protegge e non quello che ferisce e uccide”.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA
Fonte www.ansa.it 2025-11-26 15:34:06

