Il Comune di Catanzaro, in
qualità di stazione appaltante, e Italgas Reti hanno
sottoscritto il contratto per l’affidamento del servizio di
distribuzione del gas naturale nell’Ambito territoriale
Catanzaro-Crotone per i prossimi 12 anni. Ciò consente a Italgas
di dare continuità alla gestione del servizio e garantisce ai
109 comuni dell’Atem (110.000 clienti serviti) la realizzazione
di un piano di investimenti di oltre 190 milioni di euro. Alla
firma hanno preso parte, tra gli altri, il sindaco Nicola
Fiorita, e l’Ad di Italgas Reti Pier Lorenzo Dell’Orco.
“A completamento di un percorso partito dalla precedente
amministrazione e perfezionato nel mio mandato – ha commentato
Fiorita – posso oggi esprimere tutta la soddisfazione e
l’orgoglio per un traguardo che vede l’Ambito di Catanzaro e
Crotone primo, nel suo genere, in Calabria a far partire un
nuovo modello di gestione unitario e innovativo che ha pochi
precedenti in Italia. L’amministrazione ha avuto un ruolo attivo
e propulsivo che ha spinto tutte le comunità coinvolte ad
avviare un percorso congiunto nella gestione di un servizio
fondamentale definendo al contempo la concessione di
corrispettivi a favore degli enti. Affidandoci al know-how di
Italgas, siamo convinti che potranno essere realizzate migliorie
alle reti, portando il metano in aree ancora sprovviste,
nell’ottica dell’efficientamento e della sostenibilità
energetica”.
“L’aggiudicazione della concessione rappresenta un segnale
importante di continuità e sviluppo per il territorio e per le
comunità locali – ha dichiarato Dell’Orco -. Intendiamo
accelerare gli investimenti in efficienza e digitalizzazione del
servizio, proseguire negli interventi di estensione della rete
ai territori non ancora serviti e sviluppare infrastrutture
tecnologicamente all’avanguardia in grado di abilitare la
progressiva decarbonizzazione dei consumi attraverso i gas
rinnovabili. Come Italgas Reti continueremo a mettere a
disposizione competenze, innovazione e visione industriale per
accompagnare la transizione energetica e contribuire a uno
sviluppo sostenibile e resiliente del sistema energetico
locale”.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA
Fonte www.ansa.it 2025-09-22 17:51:32

