
“Il nostro è un patrimonio di professionalità. Noi siamo quelli utili non solo a vincere le elezioni ma ad amministrare. Possiamo avere l’ambizione di generare un progetto nazionale per dare il nostro contributo al centrosinistra?”. Lo chiede Alessandro Onorato alla platea raccolta al Parco dei Principi e la risposta, affermativa, si scioglie in un lungo applauso. Si muove qualcosa di nuovo nel campo di centrosinistra. Onorato, assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda capitolino, ha riunito oggi a Roma oltre 1000 persone, tanti giovani amministratori da nord a sud. “E con 38 gradi”, scherza Onorato. Spiega che è l’avvio di un percorso. Quello di riunire le liste civiche e trasformare il ‘buon governo locale’ in un progetto nazionale (VIDEO).
Più che un nuovo soggetto centrista, una lista civica per il Paese. Dal basso. Con una nuova generazione di giovani amministratori, molti sono under 40. E con un programma che viene dal confrontarsi ogni giorno con i problemi dei cittadini. “La cifra di chi fa l’amministratore – argomenta Onorato – non permette la variabile della incomprensione, di non essere pragmatici, di dire una cosa e non farla. Noi abbiamo una palestra in cui siamo cresciuti che sono le nostre città, in cui siamo abituati a far seguire i fatti alle promesse. Questo avviene a Roma, a Milano, Napoli, Firenze ma anche nelle piccole città. L’opposto di quello che uno pensa della politica”.
Una ‘rete’ che del resto già esiste, dice Onorato, e va messa a frutto. Questa l’idea. “Noi siamo già amalgamati, abbiamo le nostre chat in cui condividiamo i problemi che ha Roma. A Milano o a Napoli sono gli stessi. E’ un tesoro prezioso”, insiste l’assessore. “Queste esperienze devono unirsi in progetto comune. Oggi abbiamo riunito 20 città, tra un mese saranno 100 magari tra due mesi 1000”. In prima fila il sindaco di Roma,…
Fonte www.adnkronos.com 2025-06-26 19:02:00

