
“L’Iran deve cogliere l’opportunità di un accordo” con Washington sul “proprio programma nucleare”. “Obiettivo prioritario per l’Italia è il cessate il fuoco a Gaza“. La premier Giorgia Meloni lo sottolinea nel corso delle comunicazioni alla Camera in vista del prossimo Consiglio europeo del 26 e 27 giugno 2025.
“Approfitto per confermare quanto è già stato dichiarato dal ministro degli Esteri, Tajani, dal ministro della Difesa, Crosetto, in questi giorni circa il fatto che nessun aereo americano è partito da basi italiane e che la nostra Nazione non ha in alcun modo preso parte ad operazioni militari“, dice la presidente del Consiglio.
“Siamo convinti che solo un’azione diplomatica coordinata possa garantire la pace nella regione ed è la ragione per la quale avevamo sostenuto con convinzione le negoziazioni tra Usa e Iran, che abbiamo ospitato come sapete a Roma in questi mesi. Siamo pronti a fare la nostra parte anche oggi, ma è giunto il tempo di abbandonare ambiguità e distinguo. L’Iran deve evitare ritorsioni contro gli Usa e cogliere l’opportunità oggi di un accordo con Washington sul proprio programma nucleare, consapevole che è possibile portare avanti un programma civile in un modo che garantisca la totale assenza di fini militari. Gli Emirati Arabi Uniti in questo senso sono un modello nella Regione”, evidenzia la premier, ribadendo che sulla crisi “la posizione del governo italiano rimane chiara. Reputiamo molto pericolosa l’ipotesi che l’Iran si doti dell’arma nucleare“.
Un “Iran come potenza nucleare – dice la premier – non rappresenterebbe solamente un pericolo vitale per Israele, ma avvierebbe una rincorsa a dotarsi di armi atomiche da parte degli altri attori dell’area, innescando un effetto domino molto pericoloso anche per noi”.
”Stiamo monitorando” la situazione sullo Stretto di Hormuz, ma l’Italia ha gli ”approvvigionamenti…
Fonte www.adnkronos.com 2025-06-23 13:06:00

