Si è svolto oggi a Villa Doria Pamphilj, a Roma, il vertice ‘Il Piano Mattei per l’Africa e Global Gateway: uno sforzo comune con il continente africano‘. Il summit è stato co-presieduto dalla premier Giorgia Meloni e dalla presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen.
L’agenda del summit
La presidente del Consiglio e von der Leyen hanno accolto i leader africani e le delegazioni ospiti arrivate alla spicciolata. Ai lavori partecipano l’amministratore delegato di Africa Finance Corporation Samaila Zubairu; il presidente della Banca Africana di Sviluppo Akinwumi Adesina; il presidente del Gruppo Banca Mondiale Ajay Banga; la direttrice esecutiva del Fondo monetario internazionale Kristalina Georgieva; il ministro delle Finanze dello Zambia Hakainde Musokotwane; il ministro degli Affari Esteri dell’Angola Tète Antonio; il presidente della Commissione dell’Unione Africana Mahmoud Ali Youssouf; il primo ministro della Repubblica Democratica del Congo Judith Suminwa Tuluka; il vice presidente della Tanzania Philip Mpango.
Dopo la ‘foto di famiglia’, Meloni e von der Leyen hanno aperto il summit 11.35. Alle 13, quindi, il pranzo di lavoro. Alle 14.30 la cerimonia di scambio degli accordi, a cui hanno partecipato anche il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso; la vice presidente della Bei Gelsomina Vigliotti; l’amministratore delegato di Cassa depositi e prestiti Dario Scannapieco; l’amministratore delegato di Sace Alessandra Ricci; l’amministratore delegato di Sparkle Enrico Maria Bagnasco e il presidente di Microsoft Brad Smith. Alle 15, infine, le dichiarazioni congiunte alla stampa di Meloni, von der Leyen e Mahmoud Ali Youssouf.
Meloni: “Rafforzando Africa si rafforza Europa, lì si gioca nostro futuro”
“La nostra intenzione è offrire risposte concrete‘. L’approccio messo in campo dall’Italia è chiaro, è un cambio di metodo dei rapporti con l’Africa”,…
Fonte www.adnkronos.com 2025-06-20 10:30:00