Descrizione
Con deliberazione del Consiglio Comunale n. 95 del 29 dicembre 2016 è stato approvato il “Regolamento di attuazione degli istituti di partecipazione popolare previsti dal titolo II° dello Statuto del Comune di Reggio Calabria” che prevede l’istituzione, presso la Segreteria Generale, dell’Albo delle libere forme associative operanti nel Comune di Reggio Calabria.
L’art. 9 del Regolamento per l’attuazione degli Istituti di partecipazione popolare prevede che i rappresentanti delle Associazioni di cui all’art. 4 ed all’art 8, che abbiano un numero minimo di aderenti pari a 40 tra i cittadini di cui all’art. 2, possono far parte delle seguenti Consulte:
A – CONSULTA “ASSETTO DEL TERRITORIO”
B – CONSULTA “PROGRAMMAZIONE E I SERVIZI GENERALI”
C – CONSULTA “POLITICHE SOCIALI E DEL LAVORO” competente anche per le politiche per la famiglia, la legalità, le comunità straniere e l’immigrazione
D – CONSULTA “LAVORO, SVILUPPO, RISORSE U.E.”
E – CONSULTA “CITTA’ METROPOLITANA E DECENTRAMENTO”
F – ALTRE, che eventualmente verranno successivamente istituite, mantenendo comunque il limite della possibilità d’iscrizione
Con D.D. n. 3030 del 19-06-2025, sono stati aggiornati ed approvati:
– gli elenchi all’allegato A1, relativi all’Albo Comunale delle Associazioni (totale n. 522 associazioni);
– gli elenchi all’allegato A2, relativi alle Consulte tematiche (totale n. 151 associazioni).
La Segreteria Generale procede alla verifica periodica di aggiornamento dell’Albo sulla base, anche, di nuove richieste d’iscrizione eventualmente pervenute. Dall’ultimo espletamento dell’istruttoria è emerso che in totale sono n. 522 le associazioni idonee da iscrivere all’Albo, di cui 151 fanno parte delle Consulte.
Responsabile del Procedimento è la Sig.ra Cetty Gaita, disponibile per chiarimenti ed istruzioni sulle modalità di iscrizione, nelle ore d’ufficio o telefonicamente al…
Fonte www.reggiocal.it 2025-06-19 15:00:00