Nel quartiere di Arghillà
di Reggio Calabria sarà presto istituito un presidio fisso di
Polizia. Lo ha annunciato il Presidente della Commissione
Parlamentare d’inchiesta sulle periferie, il deputato Alessandro
Battilocchio, a conclusione delle audizioni che l’organismo
parlamentare ha effettuato in Prefettura.
Nel corso delle audizioni l’attenzione dei commissari si é
concentrata, oltre che su Arghillà, sui quartieri
Modena-Ciccarello e Marconi. “Aree – ha affermato il presidente
Battilocchio – che hanno problematiche importanti per le quali
sono corso azioni per il ripristino della legalità. Questa di
Reggio è una missione che si inserisce in un programma di visite
che stiamo portando avanti in tutte le Città metropolitane.
Abbiamo svolto le audizioni in presenza del sindaco Giuseppe
Falcomatà, del prefetto Clara Vaccaro, del questore Salvatore
Larosa e dei comandanti provinciali dei carabinieri e della
Guardia di finanza, generali Totaro e Tortora. Un
approfondimento che viene portato avanti prima con le
istituzioni e poi sul campo”.
Battilocchio ha anche sottolineato “la grandissima sinergia
istituzionale che è stata messa in campo a Reggio Calabria, con
una straordinaria collaborazione fra tutte le istituzioni ed una
interazione molto stretta delle forze dell’ordine e delle forze
di polizia, sotto l’egida del prefetto Vaccaro. Ad Arghillà, in
particolare, sono in corso le ordinanze di sgombero di immobili
che sono occupati abusivamente per iniziare un percorso di
legalità. Le ordinanze di sgombero saranno attuate con
l’intervento della Questura, che garantirà una cornice di
sicurezza alla collaborazione con l’Amministrazione comunale”.
Il Presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta ha reso
noto che il governo, proprio per risolvere la situazione di
degrado delle periferie di Reggio Calabria, ha disposto uno
stanziamento di cinque milioni di euro. “E altri fondi – ha
detto il Presidente – sono stati previsti per la
videosorveglianza. È molto importante riportare la legalità in
maniera totale ad Arghillà come nel resto delle aree che
presentano problematiche” Alle audizioni ha partecipato anche il
vice capogruppo di Forza Italia alla Camera, Francesco
Cannizzaro. “Sono particolarmente grato all’intera Commissione –
ha detto Cannizzaro – che, devo dire, anche su mia
sollecitazione, è giunta qui in riva allo Stretto. Il focus
della Commissione è concentrato sull’area di Arghillà, che
riteniamo rappresenti
un’ingiustizia sociale nazionale. Io personalmente ho portato il
caso di Arghillà in Parlamento già un anno addietro. E da quel
percorso è nato un iter legislativo che ha portato
all’intervento di 5 milioni di euro deciso dal Ministro
Piantedosi. Sicuramente non bastano perché servono molte più
risorse,. Arghillà deve diventare un quartiere modello come
quello di Caivano”.
Cannizzaro ha anche chiesto la nomina di un commissario unico
per le gestione dei fondi stanziati dal governo per Arghillà.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA
Fonte www.ansa.it 2025-06-16 17:14:54

