Genova e Ravenna al centrosinistra, Taranto e Matera al ballottaggio. Questi i dati del primo turno delle elezioni amministrative 2025. A vincere sono intanto Silvia Salis e Alessandro Barattoni, nettamente in testa rispetto agli sfidanti a Genova e Ravenna.
Le urne si sono chiuse alle 15. Sono stati 117 i comuni delle regioni a statuto ordinario e nove i comuni commissariati della Sicilia chiamati all’elezione diretta del sindaco e al rinnovo dei consigli comunali. Sono stati tre i capoluoghi di provincia al voto – Taranto, Ravenna e Matera – insieme a Genova, capoluogo di regione. Circa due milioni i cittadini chiamati alle urne. Il turno di ballottaggio si svolgerà quindi domenica 8 e lunedì 9 giugno.
Genova, Salis neo sindaca: “Città chiedeva cambiamento”
“Dedico la vittoria a mio padre, mi avrebbe detto che è orgoglioso di me”. Così la neo sindaca di Genova Silvia Salis in conferenza stampa, parlando del padre Eugenio, morto pochi giorni prima dell’inizio della campagna elettorale. “Cambiamento e unità sono stati sicuramente due elementi fondanti di questa campagna elettorale che partiva già da un senso di un risultato negativo di questa amministrazione che era emerso alle Regionali, dove comunque il sindaco uscente a Genova aveva ricevuto una sonora bocciatura”, ha poi aggiunto commentando il risultato elettorale che l’ha vista vincitrice al primo turno. “Sicuramente un cambiamento era auspicato, la città lo chiedeva e il senso di unità che abbiamo saputo dare con la giusta coalizione ha convinto l’elettorato. Credo che questo ampio risultato sia il risultato di questo”, ha sottolineato.
E ancora: “La città aveva bisogno di un vento nuovo e soprattutto di scollarsi di dosso una serie di anni e di avvenimenti che ci avevano portato ai disonori delle cronache. Questa sicuramente, unita alla bocciatura della gestione della destra di questa città, è…
Fonte www.adnkronos.com 2025-05-26 13:01:00