Uno spettacolo di grande
spessore artistico e culturale dedicato alla vita ed ai
capolavori di uno dei più celebri pittori di tutti i tempi,
capace di conquistarsi un posto di primo piano nella storia
dell’arte malgrado abbia vissuto soltanto per 37 anni. Le
quattro repliche in Calabria dell’opera musicale “Van Gogh
Café”, dopo quelle andate in scena a Catania, più le “matinée”
organizzate per gli studenti, con il coinvolgimento di oltre
quattromila spettatori, hanno evidenziato la qualità di uno
spettacolo che ha mietuto consensi in tutta Italia.
Prodotta dalla “Mic International Music”, l’opera, di forte
impatto visivo ed emotivo, ha confermato di rappresentare una
produzione italiana destinata ad un successo mondiale. Merito di
Andrea Ortis, che l’ha scritta e interpretata magistralmente,
bissando il successo che aveva già ottenuto con “La Divina
Commedia”, diventata un cult e pronta a sbarcare in Cina.
“Van Gogh Café Opera Musical” è un viaggio coinvolgente
nell’umanità di un artista immortale e amato, in grado di
penetrare nell’animo di ognuno. Un’immersione nei suoi
meravigliosi dipinti e, al contempo, nelle pieghe più profonde
della sua storia avvincente e singolare, tra talento,
creatività, allucinazioni e visioni.
Di grande impatto la struttura dello spettacolo, con la musica
di un’orchestra dal vivo stile Cafè Chantant, la recitazione, il
canto e il ballo di un ottimo cast, proiezioni ed effetti 3D a
tutta scena, con l’utilizzo della più avanzata tecnologia capace
di coinvolgere e immergere il pubblico nelle opere di Van Gogh,
rendendole vive e coinvolgenti. Un racconto affascinante,
intercalato dai brani dei più grandi cantanti francesi, come
Edith Piaf, Charles Aznavour, Mireille Mathieu, Yves Montand,
eseguiti dalla piccola orchestra composta da Antonello Capuano
alle chitarre, Marco Molino alle percussioni, Lorenzo
Mastrogiuseppe al contrabbasso, Leonardo Mazzarotto al violino
ed Andrea Salvadé al pianoforte e alla musette.
Efficaci le interpretazioni da parte di tutti i componenti del
cast. A farne parte, oltre ad Andrea Ortis, nel ruolo
dell’antiquario Louis Philippe, Floriana Monici (Madame Odile),
Chiara Di Loreto (Mademoiselle Aline) e Raffaele Ficiur (Luc).
Di ottimo livello anche il corpo di ballo, con Lara Ferrari nel
ruolo di Juliette, Rebecca Erroi (Vanille), Giulia Maffei
(Sophie), Federica De Riggi (Camille), Serena Pomer (Eugenie) e
Matilde Asmini (Cover).
Emma De Nola ha svolto il ruolo di assistente alla regia, mentre
l’arrangiamento musicale é stato di Antonello Capuano, le
orchestrazioni di Francesco Coi e la direzione corale di Elisa
Dal Cors. Di grande effetto anche le coreografie di Marco Bebbu,
i costumi di Marisa Vecchiarelli e Myriam Somma e le scene di
Gabriele Moreschi, impreziosite dalle animazioni 3D di Tommaso
Borello e Ludovico Gandellini. Una nota di merito, infine, va a
Virginio Levrio, light-video designer.
A conclusione di questa intensa settimana di repliche, il
promoter Ruggero Pegna ha voluto tirare le somme, ringraziare
tutti e dare anche un’anticipazione. “In tutti questi anni – ha
detto Pegna – ho voluto presentare al pubblico calabrese alcuni
degli spettacoli più belli e originali. E ‘Van Gogh Café’ è tra
i più belli in assoluto. Non avevo dubbi che quest’opera potesse
trasmettere forti emozioni, stupire e lasciare ricordi
indelebili. Un grazie alla produttrice esecutiva Lara Carissimi,
a tutta la Mic International Music e ad Andrea Ortis per il loro
prezioso e difficilissimo lavoro, volto a realizzare produzioni
di altissimo livello. Tra l’altro, con Andrea Ortis e il maestro
Francesco Perri, di cui ho già prodotto un lavoro su San
Francesco di Paola, sto anche lavorando alla realizzazione di
un’opera sulla vita della mistica Natuzza Evolo, che
presenteremo presto”.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA
Fonte www.ansa.it 2025-03-10 09:30:43

