Scontro Pd-M5S sull’Ucraina e sugli attacchi al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, da parte della Russia. A far insorgere i dem le dichiarazioni dell’eurodeputato M5S, Gaetano Pedullà, contro la vicepresidente del Parlamento europeo, Pina Picierno, in risposta a una sua intervista a ‘la Repubblica’.
“Picierno è una signora che ogni mattina si sveglia pensando a una sciocchezza da dire sul Movimento 5 Stelle. Picierno è un’infiltrata dei fascisti nella sinistra. Chiede più guerra, più armi, più povertà, più morti: non ha nulla a che vedere con la sinistra. E’ un’infiltrata dei fascisti. Cosa ha in comune con la sinistra chi chiede più armi e più povertà? Picierno lo chiede in ogni situazione”, ha affermato Pedullà, a ‘L’Aria che tira’ su La7.
Frasi che hanno provocato l’immediata reazione del Pd. “Vogliamo esprimere, anche a nome di tutta la delegazione del Partito democratico, la solidarietà a Pina Picierno per le folli dichiarazioni di un esponente dei 5 stelle qui a Bruxelles – sottolineano in una nota Nicola Zingaretti, capodelegazione Pd al Parlamento europeo, e Stefano Bonaccini, europarlamentare Pd e presidente del Partito democratico – Dichiarazioni che non meritano neanche di essere commentate. In una situazione drammatica per la democrazia in Italia e in Europa ci domandiamo come sia possibile arrivare a fare dichiarazioni così avventate e violente contro un’esponente del Partito Democratico. La destra applaude”.
Cosa ha detto Picierno
Nell’intervista a ‘la Repubblica’ Picierno ha detto che “all’interno della maggioranza c’è la Lega che esprime posizioni esplicitamente filo putiniane” e che su Mattarella “le parole espresse dal capogruppo Cinquestelle Riccardo Ricciardi sono inopportune e sbagliate. Sicuramente M5S e Lega la pensano allo stesso modo”. Per Picierno, inoltre, “M5S vuole un’Europa debolissima tra potenze forti e anche in questo caso…
Fonte www.adnkronos.com 2025-02-19 14:34:34