”L‘Italia è determinata a portare avanti il protocollo con l’Albania” per i migranti “e a trovare una soluzione a qualunque ostacolo”. Ad affermarlo la premier Giorgia Meloni alla Conferenza dei prefetti e questori d’Italia. “Il governo ha cercato e trovato sul fronte migranti ”soluzioni pragmatiche, non ideologiche che cercano di trovare la soluzione dei problemi per tutti. E se questo è stato possibile, è grazie al gioco di squadra”, ha quindi sottolineato. ”La legalità è una assoluta priorità del governo, così come è una priorità la lotta alla mafie e all’immigrazione irregolare”, ha poi aggiunto.
Secondo Meloni è “sarà importante fare chiarezza” sulle norme relative ai Paesi sicuri ed è importante” che la “Corte di giustizia europea scongiuri il rischio di compromettere le politiche di rimpatrio, non solo dell’Italia, ma di tutti gli stati membri dell’Unione europea”.
“Penso sia importante anticipare l’entrata in vigore di quanto previsto dal Patto di immigrazione e asilo sulla definizione di Paesi sicuri“. In materia di immigrazione, ha sottolineato la presidente del Consiglio, ”ci sono alcune priorità: il governo continua a ritenere ovviamente necessaria, ormai urgente, una revisione della direttiva rimpatri del 2008, il concetto di Paese sicuro.Credo sia importante anticipare l’entrata in vigore di quanto previsto dal nuovo patto di immigrazione e asilo sulla definizione di Paese di origine sicuro anche per fare un pò chiarezza su un tema molto controverso e oggetto di provvedimenti giudiziari che appaiono disattendere quanto stabilito con legge dal Parlamento italiano”.
”Diminuire le partenze, stroncare il business dei trafficanti, è l’unico modo di ridurre il numero delle persone che perdono la vita nel tentativo di raggiungere l’Italia e la Ue. Non c’è niente di più importante che salvare una vita umana”, ha detto la premier, che ha rivendicato …
Fonte www.adnkronos.com 2025-02-17 13:08:38