google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

“Non rilevati virus, larvicida via drone”

0



“Le analisi dei campioni raccolti” in Emilia Romagna, colpita dall’alluvione, da inizio maggio “non hanno rilevato la presenza di virus” veicolati dalle zanzare, “segno che al momento l’impatto di questi insetti è limitato a un ‘effetto molestia’, senza un rischio sanitario accertato”. A comunicarlo la Regione Emilia Romagna, annunciando che “una serie di indicazioni tecniche per rafforzare il controllo delle zanzare nelle zone alluvionate” sono state comunque definite dall’assessorato alle Politiche per la salute, “con la collaborazione del gruppo tecnico regionale dedicato alla prevenzione delle arbovirosi, e inviate ad Ausl e Comuni.

Leggi anche

Misure straordinarie contro le zanzare: droni per distribuire larvicida

Misure straordinarie che integrano il Piano regionale arbovirosi approvato lo scorso aprile dalla Giunta, con il quale già da inizio maggio è regolarmente partita l’attività di ricerca di eventuali virus patogeni, attraverso la cattura e successiva analisi di zanzare adulte”. Inoltre, “è stata richiesta al ministero della Salute un’autorizzazione in deroga per poter usare i droni per la distribuzione del prodotto larvicida, date le difficoltà operative nel raggiungere da terra le porzioni allagate di ampie dimensioni”.

“Tutti i Comuni delle province di Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini – spiega una nota regionale – sono richiamati a garantire una corretta e completa attuazione delle misure previste dal Piano regionale, per contribuire alla prevenzione della proliferazione delle zanzare: principalmente, quindi, distribuzione di larvicidi nella tombinatura pubblica e comunicazione alla cittadinanza per una corretta gestione delle aree private. Devono essere sensibilizzate soprattutto le imprese e i responsabili di aree particolarmente critiche come cantieri, aree dismesse, piazzali di deposito, parcheggi, vivai e altre attività produttive e commerciali che possano dar luogo anche a piccole raccolte di…



Fonte www.adnkronos.com 2023-06-03 14:44:36

Leave A Reply