google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Dramma a Pisa, parà cosentino precipita in un giardino a causa di un malore e muore

0


Un paracadutista della Folgore del 186/o reggimento di stanza a Siena è morto dopo essere precipitato nel giardino di un’abitazione privata a Orentano (Pisa) durante un’esercitazione militare. La vittima, 49 anni, originaria del Sud Italia, era residente nel Senese. L’area dell’incidente è stata sequestrata dai carabinieri che hanno avviato accertamenti. Il corpo non presenta ferite da caduta. Il parà potrebbe essere rimasto vittima di un malore o altre cause simili che hanno determinato il decesso. L’episodio è avvenuto intorno all’ora di pranzo. I proprietari hanno dato l’allarme vedendo il militare a terra e incosciente.

Chi era Spina

Spina, originario di Cosenza e residente in provincia di Siena, sergente, era in servizio presso il 186/o reggimento Folgore di stanza a Siena, erede del contingente schierato a El Alamein e di cui custodisce la bandiera di guerra decorata dalla Medaglia d’Oro al Valor Militare.
Il lancio di addestramento era organizzato nella zona adibita alle esercitazioni vicino ad Altopascio (Lucca). Stando ricostruzioni il paracadute si sarebbe aperto regolarmente. Fra le ipotesi del decesso quella del malore durante la discesa che avrebbe impedito di manovrare regolarmente il paracadute. A Siena Gianluca Spina viene ricordato come militare di esperienza e dal comportamento esemplare. Aveva anche partecipato a missioni all’estero oltre a condurre la regolare attività operativa e addestrativa in patria. Da anni si era stabilito nel Senese dove, a parte gli impegni della professione militare, era conosciuto anche per i suoi interessi nella vita civile e dove praticava attività sportive nel tempo libero.

Il cordoglio del Ministero della difesa e dell’esercito italiano

“Appresa la triste notizia del decesso del Sergente Maggiore Aiutante Gianluca Spina, esprimiamo profondo cordoglio alla famiglia, a nome della Forza Armata”, si legge in un post dell’esercito.

“La Difesa e il Ministro Guido Crosetto esprimono i…



Fonte calabria.gazzettadelsud.it 2023-04-13 17:19:25

Leave A Reply