google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

“Ecco come far tornare i cervelli in fuga”

0



“Ho lasciato l’Italia perché avevo l’ambizione di fare una ricerca ‘avventurosa’, di non farmi limitare da quello che era disponibile in un determinato centro. Sono andata a cercarmi la strumentazione e le conoscenze che mi servivano per rispondere a certe domande biologiche. Onestamente non pensavo sarei mai rientrata, se non in fase di pensionamento, nella mia Toscana. Poi è venuta fuori la storia dello Human Technopole. All’estero si diceva che l’Italia aveva finalmente investito risorse considerevoli per far partire un istituto di ricerca internazionale, con l’ambizione di attrarre più nazionalità possibile e con un budget adeguato per poter acquisire tecnologie, mantenerle nel tempo, e assumere persone con competenze adatte. Uno scienziato aveva lasciato la Germania per guidare la nuova realtà, Iain Mattaj. Mi sono fidata, ho fatto domanda”. Comincia così l’avventura di Gaia Pigino nel polo operativo che sorge nell’area che ha ospitato l’Expo 2015 a Milano. Uno dei suoi tanti ‘nuovi inizi’, per lei che 18enne ha dovuto lasciare una carriera da agonista nella scherma, interrotta dal diabete.

Classe 1976, una laurea in Scienze naturali all’università di Siena, ateneo dove ha svolto anche un dottorato ed è stata assegnista di ricerca postdoc, non nasconde le ‘fatiche’ di un cervello fuggito all’estero e rientrato, ma allo stesso tempo ammette di aver sofferto quando ha deciso di fare il grande salto e lasciare l’Italia, la famiglia, la sua Siena e la contrada della Torre dove è cresciuta. “Ma ho dato priorità alla ricerca”, dice all’Adnkronos Salute. Oggi è Associate Head del Centro di Biologia strutturale di Human Technopole (Ht).

“Il problema non è la fuga, ma il mancato rientro dei talenti”

E al ministro della Salute Orazio Schillaci, che ritiene che arrestare l’emorragia dei nostri migliori cervelli sia l’investimento migliore che possiamo fare e un traguardo che non possiamo fallire, suggerirebbe “di continuare…



Fonte www.adnkronos.com 2023-03-30 16:00:29

Leave A Reply