google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Calcio e cultura alla Pinacoteca. E Reggio si (ri)colora di azzurro FOTO

0


Il profumo d’azzurro si espande in tutta la Calabria e in Europa dalla Pinacoteca civica reggina. Una “tre giorni” organizzata dalla Federcalcio – il Comune ha concesso il proprio patrocinio – avendo come teatro un’importante vetrina di pitture e sculture, che, fra i suoi tesori, annovera preziose opere di gran valore. Tra i più rappresentativi della storia dell’arte italiana, risalgono a un periodo collocato fra il XV e XX secolo. Come le celebri tavolette di Antonello da Messina: secondo gli esperti, un unicum nella regione.
L’evento non è passato inosservato, dopo il taglio del nastro a cura del sindaco facente funzioni Paolo Brunetti, del sindaco facente funzioni della Metro City Carmelo Versace, del presidente Lnd del comitato regionale Figc Saverio Mirarchi, dell’assessore comunale alla cultura Irene Calabrò e di Giovanni Latella, consigliere metropolitano delegato allo Sport. Infatti per tutta la mattinata, e poi nella sessione pomeridiana, numerosi sono stati i visitatori di tutte le età accolti dal personale della Pinacoteca con la risaputa, grande disponibilità, pronto a rispondere alle domande in particolare sul “Museo del calcio”. Quest’ultimo rappresenta la prima mostra itinerante dal titolo “Sfumature di azzurro” che accompagna le partite casalinghe della Nazionale Under 21 – diretta dal ct Paolo Nicolato – per tutto il 2023.
Gli azzurrini domani alle 20 affronteranno in amichevole al “Granillo” i pari età dell’Ucraina (ultimo test) in vista della fase finale dell’Europeo di giugno nel girone di Francia, Norvegia e Svizzera. L’Under va in scena a Reggio a distanza di 21 anni.

Leggi l’articolo completo sull’edizione cartacea di Gazzetta del Sud – Reggio

© Riproduzione riservata



Fonte reggio.gazzettadelsud.it 2023-03-26 01:32:34

Leave A Reply