google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Stati generali del Mediterraneo, Salvini: “In Calabria priorità a porti ed aeroporti”

0


«In queste ore sto lavorando al nuovo Codice degli appalti pubblici che porteremo in Consiglio dei ministri martedì, stiamo lavorando a un decreto acque per cercare di fronteggiare un siccità che fa danni, e al decreto Ponte». A riferirlo è stato il vicepremier e ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, in collegamento telefonico con gli «Stati generali del Mediterraneo» in corso a Gizzeria (Catanzaro).

Tra infrastrutture e migranti: il ruolo strategico del Mediterraneo

«Sul sistema Calabria noi stiamo lavorando in termine di aeroporti da Lamezia a Reggio Calabria, in termini di porti».  «Voi – ha proseguito Salvini – parlate del Mediterraneo ed è fondamentale – questo è il mio impegno per i prossimi anni – che del Mediterraneo si parli a proposito di vita, non di morte, si parli a proposito di traffici di merci, di cervelli, di scambi culturali, universitari, di bellezze, e non di traffico di esseri umani o di stragi a Cutro o di problemi a Lampedusa. E – ha concluso il vicepremier – saluto gli amici dalla Tunisia, dalla Libia, da Egitto, da entrambe le sponde del Mediterraneo, daranno una mano all’Italia e all’Europa a riportare il Mediterraneo come luogo di cultura, di scambi, di bellezza e di vita, non di traffici illeciti e di sofferenza».

Ponte sullo Stretto: “Dovere morale per Sicilia e Calabria. E’ antidoto a mafia e ‘ndrangheta”

«Penso che il Ponte sullo Stretto, dopo decenne e decenni di chiacchiere, sia un dovere morale che l’Italia e l’Europa hanno il dovere di ultimare per rispetti ai calabresi e ai siciliani che hanno lo stesso diritto alla mobilità, al lavoro e alla continuità territoriale che hanno gli altri cittadini italiani ed europei».Secondo Salvini «il Ponte da solo non serve, tutto il resto senza il Ponte non serve. E’ chiaro che se arrivi velocemente in treno da Roma a Reggio Calabria, se arrivi più velocemente in treno da Palermo a Messina ma poi ti devi fermare a Reggio o a Messina, devi smontare…



Fonte calabria.gazzettadelsud.it 2023-03-25 12:28:32

Leave A Reply