google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Emofilia, campagna ‘Articoliamo Talks’ fa tappa in Abruzzo

0



Giunto al suo quarto anno, riparte, il 25 marzo, dall’Abruzzo “Articoliamo Talks: Articolazioni? Trattiamole bene!”, primo di una serie di incontri in tutta Italia che invita le persone con emofilia a prendersi cura del proprio benessere articolare perché, ormai grazie alla giusta protezione, i danni alle articolazioni possono essere evitati a beneficio di una vita libera e di qualità. L’iniziativa locale è promossa da A.MA.R.E. Onlus e si inserisce all’interno della campagna nazionale ‘Articoliamo’, patrocinata da FedEmo (Federazione delle Associazioni Emofilici) con il contributo non condizionante di Sobi, che si pone come punto di riferimento per le persone con emofilia e loro familiari, grazie anche a un sito, www.www.articoliamo.com, ricco di informazioni chiare e utili per la vita di tutti i giorni.

L’emofilia è una rara patologia della coagulazione che – a causa di microsanguinamenti soprattutto in ginocchia, caviglie e gomiti – può portare a problemi articolari e alla riduzione progressiva di mobilità. In Italia si contano oltre 5mila persone affette da emofilia, di cui oltre 200 in Abruzzo. Attraverso una serie di strategie di prevenzione e protezione – la profilassi con fattore a emivita prolungata, lo screening articolare periodico e l’esercizio fisico regolare – è però possibile prendersi cura delle proprie articolazioni per ridurre il rischio di questi sanguinamenti e preservare quindi il benessere articolare.

“La nostra associazione – afferma Angelo Maria Lupi, presidente di A.MA.R.E. Onlus – è da sempre impegnata nel fornire alle persone con emofilia e loro familiari occasioni di confronto diretto con i medici specialisti, perché riteniamo che un paziente informato sia un paziente consapevole. Vogliamo, inoltre, approfittare di questi incontri per ribaltare un preconcetto ancora vivo nella comunità degli emofilici che vede lo sport e l’attività fisica come un tabù, se non…



Fonte www.adnkronos.com 2023-03-20 13:02:20

Leave A Reply