google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Disturbi alimentari. Storia di un fiocchetto lilla: “Caduta in una voragine, ora spero di

0



“Un giorno siamo caduti in una voragine”. Comincia così il racconto di Franca Rosa, mamma di Lucrezia. E’ la storia di un ‘fiocchetto lilla’. Una storia di Dca (disturbi del comportamento alimentare), di una ragazza “che si sentiva inadeguata” e del suo “momento buio”, di una famiglia che ha saputo vedere la spia rossa che si era accesa e chiedere aiuto, di un cammino in corso con un obiettivo: “Spero di uscirne”, riassume la 19enne.

Madre e figlia hanno deciso di raccontare la loro esperienza, “perché – dice semplicemente Lucrezia – spero possa aiutare”. Perché, analizza Franca, “manca l’informazione sui disturbi alimentari. Non c’è solo l’anoressia, la bulimia, ma anche tante altre manifestazioni. Ed è importante il supporto alla famiglia, oltre che al malato. Perché la famiglia si sente molto sola e incapace di aiutare il proprio caro. Ignora come agire, le parole da usare, gli atteggiamenti da tenere. Lo vediamo quotidianamente: ci sono parole e argomenti tabù. Non si può parlare di cibo con mia figlia”. Quando un disturbo del comportamento alimentare colpisce qualcuno, che sia una ragazza o un ragazzo, un bambino, un adulto, “la vita dell’intera famiglia viene sconvolta, non c’è più l’equilibrio e la serenità di prima, tutto è compromesso”.

Per Franca c’è un’urgenza: “Non si può non potersi curare – incalza – non può essere che a curarsi siano solo quelli economicamente più fortunati. Il servizio sanitario nazionale arriva fino a un certo punto e molte volte non arriva neanche. La cura deve essere per tutti. Mia figlia – racconta – oggi ha 19 anni, 2 anni fa si sentiva non adeguata” nella sua forma corporea “e mi ha chiesto di andare dalla dietologa per perdere qualche chilo. Io temevo che potesse guardare sul web e fare da sola, quindi l’ho portata. Ma lei è una ragazza determinata e quando si prefissa un obiettivo deve raggiungerlo a tutti i costi. Si è fatta prendere la mano, la dieta che le era stata…



Fonte www.adnkronos.com 2023-03-15 21:34:47

Leave A Reply