google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Garante Infanzia, ‘pandemia ha peggiorato differenze regionali su cure’

0



“Lo scenario in cui ci troviamo oggi, soprattutto per i nostri bambini e adolescenti, non è molto confortante. Nascere in una regione o nell’altra non è la tessa cosa in un’Italia a macchia di leopardo e il Covid ha aggravato e amplificato una situazione già inaccettabile. Le criticità che prima c’erano sono state amplificate e aggravate dalla pandemia”. Lo ha detto Carla Garlatti, Autorità garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, intervenendo oggi al ministero della Salute agli Stati generali della pediatria 2023 dal titolo ‘Il bambino al centro dell’area pediatrica’, promossi dalla Società italiana di pediatria (Sip) con la partecipazione delle istituzioni, delle principali società scientifiche e organizzazioni di area pediatrica, delle associazioni delle famiglie, dei media.

“Abbiamo vissuto un grave periodo pandemico con ripercussioni fortissime su tutti, ma soprattutto sui minori – sottolinea Garlatti – La guerra in Europa influisce in maniera negativa, come anche la crisi climatica. In tutto questo dobbiamo avere una visione verso una situazione di benessere. Da dove partire? Investendo nei prime mille giorni di vita, che è fondamentale perché determinerà conseguenze a cascata. Lo stesso premio Nobel dell’Economia del 2000, James Heckman, ricorda che gli investimenti in primissimi anni di età incidono nella capacità di guadagno nel futuro. Le disuguaglianze della sua famiglia, della rete sociale in cui vive, la povertà materiale, ma spesso anche educativa, si riverbera negativamente nel bambino e nella sua crescita con un costo altissimo per tutta la società”.

Sulle differenze regionali tra Nord e Sud, “l’aspettativa di vita – ricorda il Garante citando dati Istat – nel 2021 è stata stimata intorno a 82 anni, ma c’è una differenza di 3 anni e 7 mesi se si nasce a Bolzano o a Caltanissetta. L’aspettativa di vita in salute varia fino a 12 anni se si nasce in Calabria o Trentino, valore che arriva a 15 anni per…



Fonte www.adnkronos.com 2023-03-02 13:08:57

Leave A Reply