google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Soccorsi ancora lenti, a Reggio l’Asp sperimenta una soluzione

0


Un incidente, un’emergenza, la chiamata per un’ambulanza. E quindi la foga, l’ansia, la paura. E poi l’attesa, qualche volta purtroppo infinita, sempre lunga nella percezione o peggio nella realtà. È il “pianeta 118”, quello che spesso fa la differenza tra la vita e la morte, in Calabria più che altrove costretto a fare i conti con mille difficoltà
È ancora fresca la polemica sulle ambulanze senza medici a bordo; sono in itinere le soluzioni – su questo e altri fronti – a cui lavora la Regione. Ma il punto di partenza, certificato per ultimo da una delibera dell’Asp di Reggio, è basso: «È necessario migliorare il valore dell’intervallo allarme-target, indicatore di performance del Nuovo sistema di garanzia, rispetto a quanto previsto dai tavoli ministeriali». Burocratese che, “tradotto” sul campo, significa che passa ancora troppo temo fra la richiesta e l’arrivo dei soccorsi.
È nel tentativo di dare una risposta concreta che l’Azienda sanitaria reggina sta sperimentando il “servizio di mezzo di soccorso veloce avanzato”, per adesso nel distretto cittadino e in quello tirrenico. Le premesse del provvedimento firmato dal commissario dell’Asp, Lucia Di Furia, sono chiare: sussiste «una grave carenza di personale medico sui mezzi di soccorso avanzato (Msa) – ambulanze del soccorso dell’emergenza pre-ospedaliera – che insiste in particolar modo sui distretti tirrenico e di Reggio Calabria»; c’è la necessità di «soddisfare una domanda sempre crescente di prestazioni»; e ancora, a fronte dell’esigenza di migliorare i tempi d’intervento, si conferma «la ben nota scarsa attrattività che la disciplina dell’emergenza/urgenza esercita sui professionisti, talché nonostante la costante pubblicazione di zone carenti, avvisi di sostituzione, e un recente bando di concorso per l’assunzione di diciotto dirigenti medici (andato pressoché deserto), il contingente di medici per l’emergenza territoriale rimane costantemente insufficiente».

Leggi l’articolo completo sull’edizione cartacea di Gazzetta del Sud – Calabria

 

© Riproduzione riservata



Fonte reggio.gazzettadelsud.it 2023-02-27 02:32:29

Leave A Reply