google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Compie 5 anni il sito anti-bufale dei medici, con Covid 5 mln utenti

0



Cinque milioni di utenti dall’inizio della pandemia di Covid-19 alla fine dell’emergenza; picchi di 16mila ‘click’ per schede su argomenti caldi; quasi 20mila follower su Facebook. Sono alcuni numeri di ‘Dottoremaeveroche.it’, il portale anti-fake news della Fnomceo-Federazione nazionale degli Ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri, che festeggia oggi il quinto compleanno. E in occasione della ricorrenza si rinnova l’impegno dei ‘dottori antibufale’, un progetto lanciato per rispondere alle domande dei cittadini in materia di salute e per contrastare le false notizie in ambito sanitario.

Era il 16 febbraio 2018 – si legge in una nota della Fnomceo – quando il sito, nato da un’idea dell’allora segretario della Federazione, il compianto Luigi Conte, e del responsabile dell’Area Comunicazione, Cosimo Nume, fu presentato alla stampa al ministero della Salute. A tenerlo a battesimo, tra gli altri, due padrini d’eccezione: il divulgatore scientifico per eccellenza, Piero Angela, che ci ha lasciati lo scorso agosto, e il farmacologo Silvio Garattini. Multidisciplinare il gruppo di lavoro, coordinato da Il Pensiero Scientifico Editore e composto da neuropsichiatri, medici, giornalisti e autori scientifici, debunker e fact-checker, docenti universitari, esperti di comunicazione, linguisti. Obiettivo: comprendere le motivazioni per cui il nostro cervello cade nelle trappole cognitive che ci fanno credere a notizie false, pseudocure, vere e proprie teorie del complotto. E smontarle, attraverso un approccio comunicativo accogliente ed empatico. Una “comunicazione gentile”, come la definisce il responsabile del progetto, il medico Alessandro Conte.

“Dottoremaeveroche – sottolinea – ha come mission veicolare informazioni scientifiche e corretti stili di vita ai cittadini. Durante la pandemia, i media tradizionali non sempre hanno saputo comunicare l’incertezza di una situazione nuova, di cui imparavamo qualcosa ogni giorno. Hanno…



Fonte www.adnkronos.com 2023-02-16 16:42:58

Leave A Reply