google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Le arance rosse della salute in 9mila supermercati per la ricerca contro i tumori

0



In occasione del World Cancer Day, tornano le arance rosse della salute in favore della ricerca: dopo l’appuntamento nelle piazze e nelle scuole, la campagna di Fondazione Airc dedicata alla prevenzione fa tappa in 9.000 supermercati. Sabato 4 febbraio ricorre la ventitreesima edizione della Giornata mondiale contro il cancro indetta nel 2000 dalla Union for International Cancer Control. “Unire le nostre voci per agire” è il tema proposto quest’anno per sensibilizzare cittadini e istituzioni sulla necessità di rendere accessibili le cure contro il cancro ai pazienti in tutto il mondo e non solo nei Paesi più ricchi.

Solo in Italia sono 390.700 i nuovi casi di tumore diagnosticati nel 2022, in aumento rispetto agli anni precedenti – si legge in una nota dell’Airc -. Una ripresa che rischia di peggiorare se non si pone un argine a comportamenti e abitudini poco salutari. Secondo le ultime rilevazioni, in Italia il 33% degli adulti è in sovrappeso e il 10% obeso, il 24% fuma e i sedentari sono aumentati dal 23% nel 2008 al 31% nel 2021.

“La prevenzione è uno dei principali strumenti per ridurre le probabilità di sviluppare un cancro ed è alla nostra portata ogni giorno – ricorda Federico Caligaris Cappio, direttore scientifico di Airc – Se la diagnosi precoce permette di anticipare il momento in cui si scopre un tumore, altri semplici interventi consentono di contenere il rischio che alcuni tumori si presentino. Abitudini e comportamenti più salutari, come una sana alimentazione, l’attività fisica e la rinuncia al fumo potrebbero evitare la comparsa di circa un tumore su tre”.

Prevenire il cancro attraverso abitudini di vita salutari è il tema dalla storica campagna Airc “Le Arance della Salute”, che sabato scorso si è svolta in migliaia di piazze e di scuole. La raccolta fondi e la sensibilizzazione continuano nei supermercati con l’iniziativa “Arance Rosse per la Ricerca”, che prende il via…



Fonte www.adnkronos.com 2023-02-01 16:24:57

Leave A Reply