google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Covid, ombra lunga su cervello e memoria: studio svela alterazioni

0



Un ridotto funzionamento di alcune aree cerebrali, ma anche l’accumulo di molecole tossiche come l’amiloide (nota per l’Alzheimer). L’ombra lunga del Covid su cervello e memoria potrebbe manifestarsi così. E’ la conclusione a cui approda uno studio italiano, pubblicato su ‘Journal of Neurology’, che ha osservato questo tipo di alterazioni in poco meno della metà dei casi analizzati di persone che a distanza di un anno dalla malattia lamentavano ancora disturbi di concentrazione, nebbia e stanchezza mentale.

Il lavoro, coordinato dall’università degli Studi di Milano e realizzato in collaborazione con il Centro Aldo Ravelli della Statale, l’Asst Santi Paolo e Carlo e l’Irccs Auxologico, è – spiegano gli esperti – la prima ricerca in ambito internazionale a esaminare in modo combinato le alterazioni cognitive, il metabolismo cerebrale a una distanza così ampia dalla malattia.

Secondo la ricerca, gli effetti del Covid si possono ripercuotere sulla memoria anche a distanza di così tanti mesi. Gli scienziati tricolore hanno valutato le conseguenze cognitive (memoria, attenzione, linguaggio), il funzionamento del cervello e, in un caso, anche la deposizione di molecole tossiche nel cervello, in un gruppo selezionato di pazienti con problemi post Covid. Il team coordinato dal neurologo docente della Statale Alberto Priori, comprendeva neurologi, psicologi e medici nucleari. I pazienti presi in considerazione sono stati 7: presentavano persistenti disturbi cognitivi rilevati da specifici test neuropsicologici 1 anno dopo il Covid, disturbi mai lamentati prima della malattia. Questo gruppo di pazienti è stato esaminato con tomografia ad emissione di positroni (Pet) usando come marcatore il glucosio legato ad un isotopo radioattivo. Obiettivo: valutare quanto una specifica zona del cervello o del tronco encefalico è attiva.

Quattro dei soggetti arruolati avevano Pet normali mentre in 3 la Pet ha rivelato un ridotto funzionamento…



Fonte www.adnkronos.com 2023-02-02 17:45:11

Leave A Reply