google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

“Test svela età biologica e dice come rallentare invecchiamento”

0



“Perché ci sono novantenni che dimostrano 60 anni e ballano il Tip-Tap e quarantenni che arrancano a fare due piani di scale e sembrano vecchi? Non è solo questione di buona salute o di allenamento. E’ il Dna, anzi, l’azione epigenetica delle strutture molecolari che lo regolano: i gruppi metilici, il metiloma”. Lo afferma Claudio Giorlandino, direttore scientifico dell’Istituto di ricerca scientifica Altamedica, che ha brevettato un test, da effettuare sul sangue o sulle mucose, denominato Highlandertest che valuta la vera età, quella biologica, non quella anagrafica, calcolando il ritmo di invecchiamento.

Si tratta di un esame della porzione influenzabile del Dna (il metiloma) basato sull’orologio epigenetico, il vero orologio del nostro organismo. Si basa sui livelli di metilazione del Dna, misurando l’accumulo di gruppi metilici sulla sequenza del nostro genoma. Lo studio scientifico ‘Epigenetics clocks and age related disease’, che ha permesso di arrivare al nuovo test, è stato sottomesso alla prestigiosa rivista Epigenomes. I forti effetti dell’età sui livelli di metilazione del Dna sono noti dalla fine degli anni 1960, ma molto più recentemente si è appreso anche il contrario e che, cioè, la metilazione non è stabile come si pensava e che essa agisce sul funzionamento del nostro Dna. Con il nuovo test studiato dal Centro Altamedica si lavora all’interno del Dna per riportare indietro le lancette del tempo e rallentare l’invecchiamento.

“Oggi nuovi più sofisticati algoritmi, come quello che abbiamo brevettato, sono in grado di associare, all’età cronologica, i fattori che la influenzano in un soggetto rispetto all’altro – spiega Giorlandino -permettendo di correggere l’andamento epigenetico del singolo individuo al fine di rallentarne l’invecchiamento. L’orologio biologico è superiore a qualsiasi altro metodo anche statistico ed epidemiologico per stabilire, in assenza di problematiche esterne intercorrenti,…



Fonte www.adnkronos.com 2023-01-31 17:35:16

Leave A Reply