google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Locri, dopo l’addio di Calabrese arriva lo scioglimento del Consiglio

0


Si chiude così, con la pubblicazione del decreto presidenziale ieri sera sulla Gazzetta Ufficiale, la consiliatura di fatto conclusasi con la dichiarazione di decadenza del sindaco Giovanni Calabrese.

Come recita l’art. 53 del Tuel “In caso di impedimento permanente, rimozione, decadenza o decesso del sindaco o del presidente della provincia, la giunta decade e si procede allo scioglimento del consiglio. Il consiglio e la giunta rimangono in carica sino alla elezione del nuovo consiglio e del nuovo sindaco o presidente della provincia. Sino alle predette elezioni, le funzioni del sindaco e del presidente della provincia sono svolte, rispettivamente, dal vicesindaco e dal vicepresidente”.

Il testo del decreto

«Considerato che nelle consultazioni elettorali del 10 giugno 2018 sono stati eletti il consiglio comunale di Locri (Reggio Calabria) ed il sindaco nella persona del signor Giovanni Calabrese; vista la deliberazione n. 34 del 27 dicembre 2022, con la quale il consiglio comunale ha dichiarato la decadenza del signor Giovanni Calabrese dalla carica di sindaco; ritenuto, pertanto, che ai sensi dell’art. 53, comma 1 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, ricorrano i presupposti per far luogo allo scioglimento della suddetta rappresentanza; visto l’art. 141, comma 1, lettera b), n. 1, del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267», su proposta del ministro dell’Interno, il Capo dello Stato Sergio Mattarella ha sancito con decreto datato 16 gennaio 2023, lo scioglimento del Consiglio comunale di Locri.

© Riproduzione riservata



Fonte calabria.gazzettadelsud.it 2023-01-30 21:53:40

Leave A Reply