google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

La grande fuga dalla Calabria: oltre 3400 persone all’estero in un anno

0


La grande fuga. La Calabria lentamente si spopola, i giovani cercano fortuna e lavoro in altre regioni e all’estero. Il rapporto della Fondazione Migrantes sugli italiani nel mondo presentato all’Unical fotografa quanto sta accadendo negli ultimi anni. Un dato: nel 2022 sono partite per raggiungere nazioni straniere 3417 persone (1901 uomini e 1516 donne).
Monsignor Francesco Savino, vicepresidente della Conferenza episcopale italiana con delega al Mezzogiorno, che è stato tra i presentatori dell’importante ricerca nell’ateneo di Arcavacata, spiega: «I flussi migratori verso l’estero sono “malati”, perché unidirezionali: si parte per necessità e non si ritorna più». E aggiunge : «Il flusso del nostro tempo è diverso da quelli del Dopoguerra perchè all’epoca partivano uomini e donne con titoli culturali inferiori e destinati ad essere erano manodopera: ora, invece, vanno via quelli che hanno una laurea. Ciò significa che il Sud viene espropriato di talenti e di capitale umano per cui ci impoveriamo e arricchiamo regioni già dotate come Lombardia e Emilia, oppure Germania e Svizzera, solo per fare alcuni esempi».
I calabresi residenti all’estero sono 437.447. Tanti. Il “dolore” della emigrazione è raccontato negli scritti di tantissimi autori contemporanei e del secolo scorso: da Francesco Perri a Saverio Strati, passando per Corrado Alvaro, Leonida Répaci, Fortunato Seminara, fino ad arrivare a Mimmo Gangemi, Carmine Abate, Domenico Dara e Gioacchino Criaco.
Complessivamente – secondo il “Rapporto” – dal 2006 ad oggi la presenza degli italiani all’estero è progressivamente cresciuta passando da 3,1 milioni a oltre 5,8 milioni. Monsignor Savino sottolinea: «Il flusso migratorio degli italiani all’estero è superiore al flusso immigratorio». È vero.
Il problema più grande riguarda però i giovani. È da tempo che i giovani italiani non si sentono ben voluti dal proprio Paese e dai propri territori di origine e sono…



Fonte calabria.gazzettadelsud.it 2023-01-28 02:29:07

Leave A Reply