google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

A Reggio l’inaugurazione dell’anno giudiziario tra quasi 8 mila processi pendenti e

0


Inaugurato a Reggio Calabria il nuovo anno giudiziario. La relazione introduttiva è toccata al presidente facente funzione della Corte d’Appello di Reggio Calabria, Bruno Muscolo. Il rappresentante del Consiglio Superiore della Magistratura presente alla cerimonia è il dottore Antonino Laganà (ex Giudice a Reggio).

Numerosi i temi affrontato dal presidente Muscolo. A partire dai 7783 i procedimenti penali pendenti dinanzi alla Corte d’Appello del Distretto giudiziario di Reggio Calabria, di cui 197 di Direzione distrettuale antimafia, 27 dei quali con un numero maggiore di dieci imputati. Processi, come prospetta il presidente Bruno Muscolo, “che con l’istituto dell’improcedibilità, che pare essere sorto in ragione della inoperatività della prescrizione dopo la sentenza di primo grado, trova la sua ratio quale unico rimedio per evitare il “fine processo mai”, e però – aggiunge – se si considerano le gravi ed allarmanti carenze di organico registrate negli uffici di secondo grado e, in particolare, in questa Corte d’Appello, gli effetti di questo istituto possono essere dirompenti, nel senso che potranno sopravvenire numerose pronunzie di improcedibilità per l’obiettiva impossibilità di celebrare i giudizi nei termini stabiliti”.

Altro tema sensibile affrontato la carenza, atavica nel distretto giudiziario di Reggio, degli organici: 23 i giudici d’Appello in servizio rispetto ai 40 previsti dall’organico, “posti regolarmente banditi e rimasti vuoti, ed è indubitabile che l’anno in corso registrerà profondi cambiamenti nel sistema giudiziario, anche in virtù della cosiddetta riforma “Cartabia”, che inciderà sul modo di intendere la giurisdizione”.

Il Presidente facente funzione, inoltre, ha posto in evidenza “le sopravvenienze mai diminuite, piuttosto incrementate in ragione di cronica carenza di organico, della sezione delle Misure di Prevenzione”, che ha emesso 19 ordinanze, patrimoniali e personali”, in un Distretto in cui “si registra, per ingiusta detenzione, la liquidazione degli importi complessivi più elevati registrati in ambito nazionale, con una pendenza di 300 procedimenti, vista la complessità dei processi alla criminalità mafiosa”.

(Foto di Attilio Morabito)

© Riproduzione riservata



Fonte reggio.gazzettadelsud.it 2023-01-28 09:19:52

Leave A Reply