google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Sclerosi multipla, con ‘MS Kare’ gestione domiciliare personalizzata

0



Favorire una corretta interazione tra ospedale e medicina del territorio e alleggerire il peso della malattia per pazienti e caregiver: sono solo alcuni degli obiettivi di ‘MS Kare’, un nuovo programma di supporto per le persone con diagnosi di sclerosi multipla, che consente di vivere con maggiore sicurezza e serenità il proprio percorso terapeutico. E’ quanto riporta un articolo pubblicato su ‘Alleati per la Salute’ (www.alleatiperlasalute.it), portale dedicato all’informazione medico-scientifica realizzato da Novartis.

Ogni anno in Italia, secondo i dati dell’Associazione italiana sclerosi multipla (Aism), 3.600 persone vengono colpite dalla malattia, con una nuova diagnosi ogni 3 ore. Delle 130mila persone malate, il 5-10% si ammala in età pediatrica e il 50% prima dei 40 anni. La sclerosi multipla è la prima causa di disabilità neurologica nei giovani adulti, dopo i traumi. E proprio la cronicità della patologia del sistema nervoso centrale, imprevedibile e spesso invalidante, richiede un nuovo approccio dal punto di vista della presa in carico dei pazienti.

Il progetto MS Kare, promosso da Novartis – si spiega nell’articolo – nasce dunque con l’obiettivo di migliorare la presa in carico complessiva del paziente in tutte le fasi del suo percorso di cura, dall’effettuazione a domicilio degli esami ematochimici di screening, con refertazione online a disposizione di medico e paziente, al percorso di coaching con infermiere dedicato a supporto del paziente, nonché durante tutto il percorso terapeutico, attraverso servizi che accompagnano il paziente e gli forniscono soluzioni volte ad agevolarlo, come la consegna domiciliare del farmaco e un call center dedicato per rispondere ad eventuali domande.

“La sclerosi multipla cambia radicalmente la vita dei pazienti – afferma Mario Alberto Battaglia, presidente Fondazione italiana sclerosi multipla (Fism) e direttore generale Aism – Alla diagnosi e all’inevitabile percorso di…



Fonte www.adnkronos.com 2023-01-24 10:26:45

Leave A Reply