google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Covid, test negativo ma polmonite mortale: studio indaga su virus latente

0



Hanno il test Covid che risulta negativo da un numero di giorni che può sfiorare l’anno, ma ciò nonostante soffrono di una polmonite potenzialmente letale, del tutto simile a quella associata a un’infezione acuta da Sars-CoV-2. Un ‘mistero’ sul quale ha indagato uno studio dell’Università di Trieste, del King’s College of London e dell’International Centre for Genetic Engineering and Biotechnology (Icgeb) triestino, pubblicato sul ‘Journal of Pathology’.

Gli scienziati – riferiscono da UniTs – hanno analizzato il tessuto polmonare di una particolare categoria di pazienti, quelli apparentemente negativizzati, ma le cui condizioni cliniche si sono progressivamente aggravate fino a condurli alla morte con sintomi del tutto sovrapponibili a quelli di un’infezione Covid acuta. La coorte analizzata, nonostante la ripetuta negatività virale fino a 300 giorni consecutivi, presentava evidenze di polmonite interstiziale focale o diffusa, accompagnata da estesa sostituzione fibrotica nella metà dei casi.

“Assolutamente inattesi – spiegano gli esperti – alcuni aspetti significativi dal punto di vista patologico”. Il primo aspetto è che, “nonostante l’apparente remissione virologica, la patologia polmonare si è rivelata molto simile a quella osservata negli individui con infezione acuta, con frequenti anomalie citologiche, sincizi e la presenza di caratteristiche dismorfiche nella cartilagine bronchiale”. Il secondo aspetto, ritenuto dagli autori “forse ancora più inquietante”, è legato all'”assenza di tracce virali nell’epitelio respiratorio, coerente con la negatività del test molecolare, mentre sono state individuate nella cartilagine bronchiale e nell’epitelio ghiandolare parabronchiale la proteina Spike e quella del nucleocapside virale, indispensabili rispettivamente all’infezione e alla replicazione del virus”. Dunque “il distretto cartilagineo appare come un ‘santuario’ che rende il virus non identificabile con alcuna delle…



Fonte www.adnkronos.com 2023-01-19 13:19:00

Leave A Reply