google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Alnylam inaugura nuova sede a Milano

0



Alnylam Pharmaceuticals, biotech americana in Italia dal 2016, inaugura oggi la nuova sede italiana a Milano alla presenza dell’assessore regionale allo Sviluppo economico, Guido Guidesi, nel complesso Gioia 26, dando vita anche a una partnership di lungo periodo con un’importante realtà del Terzo Settore come Soleterre Onlus attraverso il progetto Skills Academy. (Fotogallery)

“Inauguriamo oggi la nuova sede in Italia, per svolgere al meglio la nostra missione al servizio di pazienti affetti da malattie rare e i loro caregiver – afferma Domenico Guajana, Country Manager Italia – favorendo l’acceso alle terapie innovative sviluppate dalla ricerca Alnylam. Negli ultimi 3 anni infatti sono stati approvati ben 3 farmaci frutto della ricerca aziendale indirizzati a pazienti con un elevato bisogno terapeutico e che hanno ottenuto dagli enti regolatori il prestigioso status di farmaci innovativi, riconoscimento dell’importanza del valore terapeutico aggiunto e del bisogno terapeutico soddisfatti dal farmaco. Il nostro moderno modello di lavoro ci permette inoltre di supportare la comunità scientifica e i pazienti non solo con le terapie ma anche con una serie di servizi correlati di supporto alla diagnosi o all’assistenza”.

La ricerca di Alnylam – ricorda una nota – ha prodotto le prime terapie RNAi approvate al mondo. Mentre i farmaci tradizionali puntano ad arrestare gli effetti delle proteine che causano malattie, gli agenti terapeutici basati sull’RNAi agiscono sulle cause che sono all’origine della malattia “spegnendo” alla fonte la sintesi di proteine potenzialmente dannose. Se paragoniamo la malattia a un rubinetto che perde, l’RNAi è un nuovo modo per riparare e chiudere tale perdita, piuttosto che limitarsi ad asciugare il pavimento. Si tratta di un approccio in grado di trasformare la cura dei pazienti affetti da malattie genetiche ereditarie e non solo.

La capacità di sintetizzare siRNA…



Fonte www.adnkronos.com 2023-01-19 13:58:51

Leave A Reply