google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Covid, Lopalco: “Cina insegna che anche Omicron può fare danni”

0



“La lezione della Cina” alle prese con una maxi ondata di Covid che sta allarmando il mondo “è evidente: la differenza non la fa il livello di aggressività del virus”: anche “una variante come Omicron (da molti stupidamente derubricata a virus del raffreddore), quando si diffonde in una popolazione completamente suscettibile, produce danni analoghi a quelli che provocò la variante originale a Bergamo o la variante Delta in India”. A sottolinearlo l’epidemiologo Pier Luigi Lopalco, docente di Igiene all’Università del Salento, ricordando in un post su Facebook che una “pandemia finisce quando l’arbritro fischia e una cosa è certa: l’arbitro, ovvero l’Organizzazione mondiale della sanità, non ha per nulla fischiato la fine della partita”.

“Niente panico – esorta l’esperto – e osserviamo attentamente cosa avviene in Cina per essere pronti a rispondere a (poco) eventuali varianti più aggressive. Per il resto, aspettiamo pazientemente che l’arbitro fischi”.

“Osservando quello che sta accadendo in queste settimane in Cina – analizza Lopalco – gli interrogativi da porsi sia sul passato che sul futuro della gestione pandemica sono tanti. Con una certezza: la strategia ‘zero-Covid’ portata avanti dalle autorità cinesi era un fallimento ampiamente annunciato”.

“Facciamo però chiarezza: le quarantene e i lockdown non sono di per sé inutili – precisa l’epidemiologo – Sono stati essenziali nelle fasi iniziali della pandemia. Lo scopo delle strette misure ‘non farmacologiche’ è” infatti “quello di prendere tempo, di rallentare la corsa del virus sia per rafforzare le misure di risposta assistenziale, sia per mettere in atto la campagna vaccinale. Una volta avviata la protezione immunitaria della popolazione a rischio, le misure non farmacologiche (le chiusure, per intenderci) possono essere progressivamente allentate. In Cina questi principi basilari di risposta alla pandemia non sono stati seguiti. Il motivo è complesso e solo in…



Fonte www.adnkronos.com 2022-12-29 10:36:34

Leave A Reply