google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Covid oggi Italia, obbligo tampone per arrivi da Cina

0



Tamponi obbligatori per chi arriva dalla Cina in Italia. Lo annuncia il ministro della Salute, Orazio Schillaci, dopo la firma di un’ordinanza. “Ho disposto, con ordinanza, tamponi antigenici Covid-19 obbligatori, e relativo sequenziamento del virus, per tutti i passeggeri provenienti dalla Cina e in transito in Italia”, dice Schillaci.

Leggi anche

“La misura – spiega – si rende indispensabile per garantire la sorveglianza e l’individuazione di eventuali varianti del virus, al fine di tutelare la popolazione italiana”. In serata, quindi, l’informativa del responsabile della Salute al Consiglio dei ministri: secondo quanto riferisce un’autorevole fonte di governo all’Adnkronos, per ora il governo si limiterà a sottoporre a test rapidi i viaggiatori provenienti dalla Cina, ma “chiederemo ai partner europei di fare lo stesso“.

“Abbiamo fatto un’ordinanza per introdurre l’obbligatorietà dei tamponi per i passeggeri in arrivo dalla Cina, questo perché è fondamentale, nel caso di tampone positivo, sequenziarlo e vedere quali sono le varianti presenti. Noi siamo molto tranquilli e speriamo che queste varianti siano già presenti sul territorio nazionale: questo sarebbe un dato molto confortante”, al momento comunque “non c’è motivo di preoccupazione”, le parole del ministro al termine del Cdm. “Questo aumento dei casi in Cina – ha continuato – è dovuto al fatto che, dopo un lungo di lockdown, c’è stato un improvviso allentamento delle misure, oltretutto i vaccini cinesi sono stati evidentemente poco efficaci, quindi pensiamo che ci sia un grande numero di contagi in Cina. I dati oggi dalle autorità cinesi non sono pubblicati, quindi per maggiore sicurezza saremo i primi in Europa” a introdurre i tamponi obbligatori per chi arriva dalla Cina e per sequenziare le varianti e “capire se sono già presenti sul territorio nazionale, come Omicron, e sulle quali i vaccini danno un ottima copertura per evitare malattia gravi e…



Fonte www.adnkronos.com 2022-12-28 13:14:00

Leave A Reply