google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Dal Pnrr alle riforme per ospedali e territorio, al via tavolo Schillaci-clinici

0



Nasce il Tavolo di consultazione permanente tra il ministero della Salute e il Forum delle società scientifiche dei clinici ospedalieri e universitari italiani (Fossc). Obiettivo: avviare una collaborazione per realizzare l’applicazione del Pnrr, Piano nazionale di ripresa e resilienza, la stesura di una riforma dei Decreti ministeriali di riferimento per la sanità (Dm70 e 77) e l’adeguamento del nostro Paese alle nuove norme europee sulla conduzione degli studi clinici. La decisione è stata presa dopo un incontro tra il ministro Orazio Schillaci e una delegazione del Forum Fossc, durante il quale è stata verificata una sostanziale concordanza dell’analisi sulle attuali difficoltà del Servizio sanitario nazionale – spiegano le società scientifiche in una nota – e sulle iniziative e proposte di miglioramento e di prospettiva futura.

“Siamo soddisfatti del risultato raggiunto e ringraziamo il ministro per l’attenzione che ci ha riservato – afferma Francesco Cognetti, coordinatore di Fossc – Come rappresentanti del mondo clinico, siamo profondamente preoccupati per la crisi attuale del Ssn e le prospettive future dell’assistenza sanitaria nel nostro Paese. Il nostro Forum è nato con questo scopo: riunire le più importanti società scientifiche italiane per avviare finalmente un confronto duraturo tra gli specialisti sulle grandi questioni inerenti la sanità e, soprattutto, gli ospedali del nostro Paese. Per questo abbiamo garantito al ministro la nostra più totale e fattiva collaborazione”. In questo particolare momento storico, prosegue il Fossc, “riteniamo inoltre prioritaria la ridefinizione del rapporto fra ospedale e territorio. E’ una dicotomia che da troppi anni divide in due il nostro sistema sanitario nazionale e che genera grandi difficoltà a milioni di cittadini”.

“I provvedimenti del Pnrr sulle strutture territoriali, assunti dal precedente Governo senza la consultazione dei clinici italiani – prosegue il…



Fonte www.adnkronos.com 2022-12-12 15:23:14

Leave A Reply