google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Aids, attivista Iardino: “Siamo responsabili dei morti, stop barriere a diagnosi precoce”

0



“Ho letto con attenzione” il report del Coa (Centro Operativo Aids) dell’Istituto superiore di sanità (Iss) sulle nuove diagnosi di infezione da Hiv e credo che il dato più sconcertante siano “i numeri di Aids, cioè i numeri delle persone che non sanno di avere l’infezione e che vanno direttamente in malattia. E’ assurdo morire di Aids perché nessuno ti ha proposto un test nell’era delle super terapie, dell’U=U (undetectable = untransmittable, ‘equazione’ secondo cui avere il virus a livelli non rilevabili equivale a non trasmetterlo, Ndr)”. E’ questa la battaglia su cui vuole concentrarsi ora Rosaria Iardino, presidente della Fondazione ‘The Bridge’ e storica attivista per i diritti delle persone con Hiv: “Rimuovere il consenso informato scritto” al test dell’Hiv “perché ormai è una barriera all’accesso e lavorare sulla cultura di far fare il test a più persone possibili”, dice all’Adnkronos Salute.

L’attivista, passata alla storia perché nel 1991, in piena emergenza Aids, è stata la protagonista di quell’iconica immagine del bacio con l’immunologo Fernando Aiuti – giovane sieropositiva lei, pioniere della ricerca e della lotta contro il virus lui – oggi ritiene sia necessario questo “cambio culturale. Io cercherò in Parlamento di portare il tema all’attenzione del ministro” della Salute Orazio Schillaci, “aprendo una discussione seria, perché la responsabilità di queste morti di Aids è un po’ anche nostra che siamo fermi a questo consenso informato, mentre il test deve essere fatto a tutti. Dobbiamo intervenire se vogliamo eradicare questa malattia, visto che al momento non c’è il vaccino. Abbiamo la responsabilità di mettere tutti a conoscenza della propria condizione sierologica”.

Iardino commenta gli ultimi dati Iss e in particolare quello che mostra come ancora troppi (63%) scoprono l’infezione quando è in fase avanzata. Altro dato significativo: la quota di persone con nuova diagnosi di Aids che ignorava…



Fonte www.adnkronos.com 2022-11-28 19:01:25

Leave A Reply