google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Scienza & Salute: ‘Salvia: quando la salute è già nel nome’

0


La salvia è certamente tra i protagonisti e gli interpreti più accreditati della macchia mediterranea. A lei è dedicata la puntata di questa settimana de Il Gusto della Salute, la rubrica online ideata e coordinata dall’immunologo Mauro Minelli responsabile per il Sud Italia della Fondazione per la Medicina Personalizzata, in collaborazione con Adnkronos.

“La salvia appartiene alla famiglia delle Lamiaceae ed è una pianta erbacea aromatica, dal fusto eretto e ramificato – spiega l’agronoma Eleonora Tauro. Essa raggiunge un’altezza massima di 50-60 cm con portamento cespuglioso e, grazie alla sua rusticità, è di facile coltivazione. La raccolta avviene con il taglio periodico delle sommità prima della fioritura, ciò che favorisce la qualità della produzione e la capacità di ricaccio della pianta”.

“La salvia, considerata erba sacra in antichità, veniva utilizzata per conservare e proteggere prodotti alimentari destinati ad un rapido deperimento, mentre oggi è usata principalmente per insaporire ricchi piatti della cucina moderna – commenta Marco Renna, esperto di cultura popolare – In realtà, già gli antichi romani ne facevano largo uso soprattutto dopo feste e banchetti in ragione delle sue proprietà digestive. Mentre le famiglie patrizie ne facevano un uso prevalentemente ornamentale, per abbellire e profumare il perimetro del giardino di casa. Sul versante paesaggistico, insieme al rosmarino e al timo, la salvia è componente caratterizzante la cosiddetta ‘macchia mediterranea’ e, lungo i recessi di campagna, la si trova spesso sul limitare del sottobosco rispetto al quale costituisce un vero e proprio argine spartiacque.

L’analisi nutrizionale è affidata, come sempre, alla biologa nutrizionista Dominga Maio che ci ricorda il contenuto in micronutrienti della salvia, ricca in vitamine E, A e del gruppo B. “Cospicua è anche la presenza di alcaloidi, flavonoidi e polifenoli che, com’è noto, hanno una…



Fonte www.adnkronos.com 2022-11-18 15:33:31

Leave A Reply