google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Autonomia: Occhiuto, “Dipende da come si realizza. Niente pregiudizi, serve uniformità”

0


Autonomia differenziata delle Regioni? Sì, a patto che la Costituzione si attui nel suo complesso e non ‘a pezzi’. La bozza Calderoli? Le bozze sono bozze. Sono proposte per ragionarci su. Non sono tavole della legge”. Così Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria, in un’intervista al Corriere della Sera.

Autonomia, si cerca la mediazione. Calderoli: nessuno sarà penalizzato

L’autonomia differenziata “dipende da come viene realizzata. Non ho chiusure pregiudiziali. L’ho detto in riunione: accettiamo la sfida. Però non è solo l’articolo 116 a non essere applicato. Anche il 117, il 119. Se lo fossero tutti, in termini di fiscalità il Sud potrebbe persino guadagnarci.
Ad esempio sull’energia. La mia Regione ne produce molta: il 42% da fonti rinnovabili, poi c’è l’idroelettrico e altro. In totale più di quello che consumano i calabresi. Ma la bolletta ha, in percentuale, le stesse tasse del Veneto.

Perché la mia Regione non può mantenere i maggiori introiti fiscali derivanti da una maggiore produzione di energia alternativa? Se un gruppo industriale volesse realizzare un grande impianto eolico offshore dovrei convincere i cittadini. Sarebbe giusto che avessero dei vantaggi concreti. Oppure il Porto di Gioia Tauro. E il primo porto d’Italia ma non produce ricchezze in Calabria. Sarebbe giusto mantenere una parte degli oneri doganali”.

Emiliano dice che applicando i Lep è il Sud ad essere avvantaggiato. Concorda? “Sì. La Costituzione prevede l’uniformità su tutto il territorio nazionale. Ma non è così. Si…



Fonte calabria.gazzettadelsud.it 2022-11-18 08:58:02

Leave A Reply