google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Esecutivo Cisl Calabria, Russo: attenzione al problema della sicurezza sul lavoro

0


«La nostra attenzione è prioritariamente rivolta al drammatico problema della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro . Questa è la settimana delle assemblee in azienda. Sabato una nutrita delegazione della CISL calabrese sarà presente alla manifestazione nazionale unitaria in Piazza Santi Apostoli a Roma per ricordare al futuro Governo, alla politica, ai responsabili della sicurezza, alle aziende, che dietro i numeri – 600 morti, 400.000 infortuni, 77% di irregolarità aziendali in Italia nel 2022 – ci sono persone e famiglie». Lo ha detto  il Segretario generale della CISL Calabria Tonino Russo, aprendo i lavori del Comitato Esecutivo regionale dell’organizzazione sindacale, riunito a Lamezia.

La relazione introduttiva di Russo ha toccato poi altri temi “caldi” della situazione socio-economica calabrese, soprattutto l’ emergenza lavoro , che può essere affrontata non con l’assistenzialismo , ha sottolineato il Segretario, ma solo mettendo a terra gli investimenti, impiegando le risorse del Pnrr, aprendo cantieri . Per la Cisl regionale bisogna finalmente procedere al completamento della S.S. 106 , con il prolungamento fino a Reggio Calabria; accelerare sull’ alta velocità ferroviaria e sui lavori della linea ionica per garantire finalmente un collegamento efficace e veloce di quel territorio con il resto della regione; spingere per concretizzare l’ intermodalità per il porto di Gioia Tauro ; rendere operative le Zone Economiche Speciali per attrarre investimenti. Un giudizio positivo è stato espresso dal Segretario Generale della Cisl regionale sul Cis “Volare” , «uno strumento per il quale è previsto un investimento di oltre 216 milioni immediatamente cantierabili sui 3 aeroporti calabresi ».

Restano i gravi problemi della Sanità calabrese: si valuta tuttavia molto positivamente, ha sottolineato Russo, «l’accordo sottoscritto nei giorni scorsi con la Regione per stabilizzare il personale precario . Ora…



Fonte calabria.gazzettadelsud.it 2022-10-19 12:30:56

Leave A Reply