google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

App assiste i pazienti da remoto prima e dopo l’intervento

0



Aiutare il paziente ad affrontare l’intervento chirurgico nelle migliori condizioni stando a casa, evitando così che si rechi più volte in ospedale, anche nella fase pre e post-operazione. È questa, in sintesi, la funzione della app Dream operativa da alcuni giorni nel Dipartimento di Chirurgia dell’ospedale di Conegliano Veneto (Treviso). Il sistema innovativo sviluppato da B. Braun, azienda di dispositivi e tecnologie mediche, in collaborazione con la software house Tobin Srl, consente all’équipe ospedaliera di assistere il paziente da remoto prima e dopo un intervento chirurgico.

“L’applicativo è già a disposizione dei pazienti sottoposti a interventi di chirurgia colo-rettale e gastro-esofagea con protocollo Eras – afferma Maurizio Pavanello, direttore Uoc Chirurgia generale, ospedale di Conegliano, Ulss 2 Marca Trevigiana – e permetterà loro di gestire il proprio percorso tramite smartphone, costantemente monitorati dagli operatori sanitari, con tanto di statistiche e report. Si tratta di una vera rivoluzione – sottolinea – che consente al paziente di ricevere la massima assistenza senza doversi più recare in ospedale per la preparazione all’intervento e per i controlli post-operatori, salvo reale necessità. Il futuro della medicina passa senza dubbio per l’innovazione digitale”.

Attraverso la app Dream – si legge in una nota – messa a disposizione dei pazienti di chirurgia nel momento della presa in carico da parte della struttura ospedaliera, il paziente viene seguito in ogni fase del percorso di cura da un team multidisciplinare, facilitando lo scambio di informazioni con l’equipe medico-infermieristica che lo prepara all’intervento affinché possa affrontarlo nelle migliori condizioni sia fisiche che psicologiche”.

“L’app, scaricabile su qualsiasi smartphone e di semplice utilizzo – prosegue Pavanello – consente ai pazienti, caregiver e familiari di dialogare con l’équipe ospedaliera…



Fonte www.adnkronos.com 2022-10-19 09:59:34

Leave A Reply