google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Parte dog therapy di ‘Basta una zampa’ per bimbi ricoverati

0



Prima seduta di dog therapy, con l’arrivo di 4 cagnolini, ieri, nel reparto pediatrico dell’ospedale San Paolo di Milano. Pensata per donare un sorriso e dare sollievo ai bambini ricoverati e alle loro famiglie, l’iniziativa, che coinvolgerà nei prossimi mesi altri ospedali italiani, fa parte del progetto ‘Basta una zampa‘, ideato e promosso da ‘For a smile onlus’ e sostenuto da Elanco, tra le principali aziende internazionali dedicate alla salute e alla cura degli amici a 4 zampe. Lo comunicano, in una nota congiunta, la company e l’associazione.

I 4 cagnolini che, accompagnati da altrettanti coadiutori di ‘Tempo per l’infanzia‘, hanno varcato la soglia del reparto di Pediatria dell’ospedale milanese, hanno incontrato i piccoli pazienti con le loro famiglie per un pomeriggio diverso e più leggero. Tra le attività proposte: lettura della storia del cane; realizzazione di un libricino fotografico da poter leggere o ascoltare; cartelloni per comprendere il cane e come interagire con lui; il gioco del piccolo veterinario e il memory delle razze canine.

“Abbiamo accolto con piacere il dono offertoci da ‘For a smile onlus’ ed Elanco – dichiara Giuseppe Banderali, direttore della struttura di Pediatria e Neonatologia, dell’ospedale San Paolo di Milano -. Abbiamo aperto le porte della nostra struttura a questi speciali cagnolini poiché, come pediatra, credo molto nella possibilità che hanno i cani, e altri animali domestici, di mettersi in relazione con i pazienti più fragili. In questo momento storico di post Covid e di fragilità umana, soprattutto per bambini e anziani, l’intervento con i cani ha proprio la capacità di ridurre situazioni di stress e di ansia emozionale”.

A beneficiare della visita dei cuccioli non sono solo “i pazienti e i loro familiari – continua Banderali – ma anche gli operatori sanitari che svolgono un lavoro estremamente importante e carico di responsabilità. I cani riescono a…



Fonte www.adnkronos.com 2022-10-07 12:08:49

Leave A Reply