google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Vaccini Covid, Iss: sì booster bivalenti in gravidanza in ogni fase gestazione

0



“La vaccinazione, con ciclo primario e richiamo, terza e quarta dose, è il modo più sicuro ed efficace per proteggere dal Covid-19 le donne in gravidanza e i loro bambini”, ed è raccomandata a tutte le donne in gravidanza in qualsiasi momento della gestazione e durante l’allattamento, senza necessità di interromperlo. Queste, in sintesi, le indicazioni dell’Istituto superiore di sanità (Iss), aggiornate “alla luce dei nuovi vaccini disponibili e dell’introduzione della seconda dose booster (quarta dose) anche per questa categoria di persone”, pubblicate oggi.

Le indicazioni sulla vaccinazione anti-Covid in gravidanza e allattamento sono state aggiornate dall’Italian obstetric surveillance system (Itoss) dell’Iss “a supporto di quanto previsto dalla circolare del ministero della Salute del 7 settembre”, relativa ai nuovi vaccini bivalenti. Dunque, riferisce l’Iss, “la vaccinazione primaria e le dosi di richiamo (terza e quarta dose) con vaccini a mRna sono raccomandate a tutte le donne in gravidanza in qualsiasi momento della gestazione, specialmente in caso di maggior rischio di sviluppare una malattia grave da Covid-19 (donne con fattori di rischio quali over 30, Bmi 30 kg/m2, comorbidità, cittadinanza di Paesi ad alta pressione migratoria). La dose di richiamo con formulazione bivalente dei vaccini a mRna Comirnaty Original/Omicron* e Spikevax Original/Omicron* (quarta dose) è raccomandata in gravidanza – si specifica – nei dosaggi autorizzati allo scopo”.

Si ricorda inoltre che, tra la “dose di richiamo e l’ultima dose precedente di un vaccino anti-Covid o la precedente infezione da Sars-CoV-2, deve trascorrere un intervallo di almeno 120 giorni” e che “la vaccinazione primaria e le dosi di richiamo possono essere somministrate contestualmente alle vaccinazioni raccomandate in gravidanza contro l’influenza e la pertosse”.

E ancora, “la vaccinazione primaria e le dosi di richiamo (terza e quarta dose) con vaccini a mRna…



Fonte www.adnkronos.com 2022-10-07 13:02:13

Leave A Reply