google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Covid, studio: neuroinfiammazione anche in chi non si è ammalato

0



Identificata la neuroinfiammazione anche nel cervello di soggetti che “pur non essendo stati affetti dal Covid-19 hanno subito lo stress delle restrizioni causate dal dilagare dalla pandemia”. E’ quanto ha evidenziato uno studio dell’Università di Harvard, pubblicato su ‘Brain Behavior and Immunity’, coordinato da Marco La Loggia, al dipartimento di Immagini Biomediche del Massachusetts General Hospital.

“I ricercatori hanno studiato retrospetticamente tramite Rnm e la Pet il cervello di alcuni soggetti sani pre-pandemia e li hanno comparati con dei soggetti sani, negativi al Covid, analizzati durante il periodo della pandemia. Oltre allo studio per immagini, nei due gruppi di pazienti sono stati valutati alcuni elementi infiammatori presenti nel sangue e la presenza assenza di sintomi clinici – sottolinea la ricerca – I soggetti analizzati durante la pandemia riferivano disturbi dell’umore nel 54% dei casi, fatica mentale (36%) e fisica (27%). Lo studio Pet e Mri identificava aree di aumentata funzionalità, indicative di neuro-infiammazione; in particolare la sede dell’infiammazione era specifica per il sintomo, quindi i pazienti con fatica cronica avevano un aumento del segnale nel solco intraparietale, quelli con i disturbi dell’umore e della fatica avevano un’iperattivazione nell’ippocampo”.

“Ci sono vari elementi che possono aver contribuito alla neuroinflammazione durante il periodo della pandemia da Covid, lo stress che a livelli bassi ha un effetto benefico, in eccesso determina una serie di cascate infiammatorie che colpiscono oltre al cervello altre parti del corpo – spiega Arianna Di Stadio neuroscienziata, docente all’Università di Catania e ricercatrice onoraria presso il Laboratorio di Neuroinfiammazione del Ucl Queen Square Neurology di Londra impegnata in vari studi sulla neuroinfiammazione – Un esempio sono la cefalea muscolo-tensiva e il mal di schiena. Dall’altra parte l’assenza di relazione…



Fonte www.adnkronos.com 2022-10-06 21:20:40

Leave A Reply