google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Fedriga: “Con Novartis una collaborazione per la medicina del futuro”

0



Unire ricerca, innovazione e impresa con l’avvio di startup direzionate a intervenire nel miglioramento del sistema sanitario è una delle finalità di questa collaborazione che guarda al futuro“. Così il governatore del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga, oggi a Trieste con il vicegovernatore e assessore alla Salute Riccardo Riccardi, l’assessore alla Ricerca Alessia Rosolen e l’amministratore delegato di Novartis Italia Valentino Confalone, nel presentare i primi due progetti frutto della partnership tra la Regione Fvg e la multinazionale farmaceutica, a cui sono destinati – ha ricordato Fedriga – 45 milioni di euro (sulla parte di spesa corrente) nel triennio, a testimonianza della volontà programmatica dell’Amministrazione.

Come spiega il presidente friulano – secondo quanto riporta una nota – la collaborazione pubblico-privato ha “un obiettivo che guarda a un futuro più vicino di quello che si immagini, nel quale le innovazioni in campo medico permetteranno di prevedere le patologie e di intervenire con la prevenzione, evitando in questo modo l’insorgenza della malattia e abbassando la pressione sulle strutture ospedaliere”. Questa partnership ha il coraggio, secondo Fedriga, di guardare oltre alla contingenza e di costruire le basi di un cambiamento “essenziale per affrontare le sfide del futuro legate all’aumento della longevità della popolazione e quindi alla necessità di avere un sistema sanitario in grado di offrire risposte di salute di qualità”. L’auspicio del governatore è che questa esperienza in atto in Friuli Venezia Giulia rappresenti una buona prassi da replicare a livello nazionale.

Sui due progetti di questa prima fase della collaborazione con Novartis, Riccardi osserva che “l’adeguamento del sistema organizzativo della sanità alle nuove sfide connesse in particolare alle cronicità e alle acuzie, da un lato, e intervenire in maniera innovativa sulla prevenzione, dall’altro, rappresentano i…



Fonte www.adnkronos.com 2022-09-29 17:40:14

Leave A Reply