google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Osteoporosi, anticorpo monoclonale migliora parametri ossei

0



Significativi miglioramenti del tessuto osseo corticale e trabecolare si evidenziano nei pazienti con osteoporosi trattati con romosozumab. Lo rivelano gli abstract di tre analisi post-hoc centrate su tecniche di modellazione 3D presentati, insieme ad altri 17 abstract, al congresso annuale 2022 dell’American society for bone and mineral research (Asbmr) da poco concluso ad Austin (Texas, Usa). Lo annuncia in una nota Ucb azienda biofarmaceutica che ha sviluppato, con Amgen, il farmaco, un anticorpo monoclonale che, inibendo l’attività della sclerostina, determina, da un lato un aumento della formazione ossea e, in misura minore, una riduzione del riassorbimento del tessuto osseo.

L’osteoporosi è la più comune malattia metabolica cronica delle ossa, caratterizzata da una compromissione della resistenza del tessuto osseo. La condizione causa circa 9 milioni di fratture ogni anno. Le fratture da fragilità portano un notevole disagio nella vita di una persona, rendendo spesso difficili le attività quotidiane come mangiare, vestirsi, fare la spesa o guidare. Nelle analisi – si legge nella nota – i ricercatori hanno utilizzato la modellazione tridimensionale basata su Dxa dell’anca per valutare i cambiamenti ossei e mappare la distribuzione delle mutazioni dei parametri del tessuto osseo nel tempo, nei pazienti arruolati negli studi Frame, Arch e Structure. La modellazione tridimensionale basata su Dxa (Dual-energy X-ray Absorptiometry) consente di stimare i parametri ossei corticali e trabecolari in modo paragonabile alle misurazioni Qct (Quantitative computed tomography) e formulare output per visualizzare e monitorare il trattamento dell’osteoporosi.

Nell’abstract Structure (Lewiecki et al.) è stata analizzata la modellazione 3D da scansioni Dxa dell’anca in donne in post-menopausa con osteoporosi, che avevano ricevuto una terapia orale con bifosfonati per più di 3 anni e alendronato per più di 1 anno prima dello…



Fonte www.adnkronos.com 2022-09-28 14:04:00

Leave A Reply