Notizie da Reggio Calabria

Rasi (Consulcesi), ‘per recuperare 15% esitanti vaccino anti-Covid niente muri’

0



Di fronte a chi è restio alla vaccinazione anti-Covid “non dobbiamo commettere l’errore di alzare muri: dobbiamo piuttosto convincerlo che facciamo parte della stessa squadra, che siamo alleati”. E’ questa la ‘ricetta’ di Guido Rasi, direttore scientifico di Consulcesi, per recuperare le vaccinazioni rimaste in sospeso nel 15% di popolazione esitante.

Nello sforzo comunicativo necessario per mettere innanzitutto in sicurezza i bambini e gli adolescenti, ma anche gli adulti, da malattie prevenibili con i vaccini attualmente disponibili, non solo Covid-19, c’è anche il nuovo e-book ‘Protezione 0-18: obiettivi e criticità delle vaccinazioni pediatriche’ (edito da Paesi Edizioni), informa Consulcesi, in una nota. L’e-book appena pubblicato – che è disponibile anche in versione audiolibro – è un compendio di tutte le vaccinazioni, consigliate e raccomandate, che ogni medico e anche cittadino può utilizzare per sapere quali vaccini si devono e si possono fare e con quali tempistiche. Si va dai vaccini obbligatori per i minori da 0-16 anni, come l’esavalente (difterite, tetano, pertosse, epatite B, polio e influenza B), l’Ipv (poliomielite), l’epatite B, l’HiB (Haemofilus influenzae B), il Mprv o Mpr+V (morbillo, parotite, rosolia e varicella), ai raccomandati come quelli contro pneumococco, meningococco C, meningococco B, rotavirus. E poi: il vaccino anti-Hpv, l’antinfluenzale e quelli contro l’Herpes zoster e contro l’epatite A.

Dopo aver elencato tutti i vaccini oggi a disposizione della popolazione, riportando i principali numeri sulle coperture vaccinali, Rasi dedica ampio spazio alle strategie che gli operatori sanitari dovrebbero mettere in atto per superare le resistenze. “La prima cosa che un medico deve fare è ascoltare”, dice il direttore scientifico di Consulcesi, azienda leader nella formazione dei professionisti della salute, con un catalogo di oltre 250 corsi Ecm. “Occorre ammettere – sottolinea – che i medici, o…



Fonte www.adnkronos.com 2022-09-23 13:45:57

Leave A Reply