google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Il risparmio energetico a misura di bimbi, tra pasta al dente e luci a led

0



I bimbi hanno paura del buio? Accendiamo la lucina da notte. “Ma a led, o a basso consumo”. La temperatura delle stanze? “L’ideale è 19 gradi, non di più”. A tavola, invece, sì a pasta al dente e cibi freschi che non richiedono cottura. E prima della nanna, niente schermi accesi. Sono alcune regole d’oro per affrontare l’epoca del caro bollette in famiglia. A mettere insieme per l’Adnkronos Salute il vademecum del risparmio energetico a misura di bimbo è il pediatra Italo Farnetani che assicura: “Si possono ridurre i consumi rispettando le esigenze dell’infanzia”. Dedicare attenzione a questo obiettivo virtuoso “è utile e indispensabile oggi”. Risparmio sì, “ma non a spese dei bambini”.

Il primo grande capitolo: la luce in stanza. “Va tenuto presente – esordisce il professore ordinario di Pediatria dell’Università Ludes-United Campus of Malta – che soprattutto agli under 10 il buio può far paura perché rappresenta qualcosa di sconosciuto. Anche se ora siamo in piena crisi energetica, quando si svegliano di notte lasciamogli la luce accesa. Evitiamo di lasciarli al buio totale, se li aiuta, scegliendo lampade a basso consumo energetico. Ci sono alcuni piccoli che sono abituati a dormire con una piccola luce. Per conciliare questa abitudine con le esigenze di risparmio, basterà sceglierne una a led e continuare a usarla. Anche per i neonati. Ricordo a questo proposito che settembre e ottobre sono i mesi di massima natalità. Appena portato il bebè a casa, dunque, sì a una piccola luce a led per la nanna”.

Il messaggio è chiaro: “Modifichiamo i nostri impianti, la tecnologia di casa, piuttosto che creare un problema ai più piccoli”. Si può agire anche sul fronte riscaldamenti. E qui basta davvero poco. “Una premessa: i bambini sudano meno e in modo meno efficiente degli adulti, per cui sentono più caldo dei genitori – rileva Farnetani – Questa regola generale può guidare la scelta della temperatura delle stanze: 19…



Fonte www.adnkronos.com 2022-09-21 17:03:59

Leave A Reply