google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Fiom Cgil Calabria: fortemente sottovalutata la crisi del settore metalmeccanico e

0


Nel drammatico contesto generale conseguente alla pandemia ed alla guerra in corso, fortemente sottovalutata la crisi del settore metalmeccanico, manifatturiero, di servizio, in Calabria, da una discussione pubblica, da una competizione elettorale, che non fa i conti con la realtà.

E’ questo il grido dall’allarme che è emerso coralmente dall’attivo dei quadri e dei delegati della Fiom-Cgil regionale svoltosi nei giorni scorsi. In tutti gli interventi è stato sottolineato il senso di solitudine, di smarrimento, di paura in cui si trovano i lavoratori e le lavoratrici, alle prese con problemi di precarietà, licenziamenti, perdita del potere d’acquisto dei salari. La strutturale gracilità del sistema industriale regionale alla prese con un’inflazione galoppante, scarsità di approvvigionamento, chiusura di mercati, vive una sua ulteriore crisi in questa fase e gravi sono le responsabilità di quanti continuano a non fare nulla per invertire una rotta nefasta. Nessuna coerenza si avverte ne si riscontra tra l’enormi aspettative create dal PNRR, e gli altri strumenti finanziari possibili e le fattive azioni politiche per applicarli. Come se non si sapesse che il tessuto industriale regionale, fatto per lo più di microimprese con difficoltà di innovazione di processo e di prodotto, senza un rinnovato intervento di politica economica, industriale, non sarà in grado di sopravvivere. Non si può continuare a sperare sui bassi salari, sulla precarietà e lo sfruttamento del lavoro, pena soltanto l’aumento dei divari territoriali, delle disuguaglianze, della povertà.

Per questa ragione i delegati e le delegate, l’intera FIOM-CGIL della Calabria ritengono necessario qui ed ora un cambio di passo nella discussione, nel confronto sociale, nel dibattito elettorale e si impegnano, per quanto di loro competenza, a coinvolgere i lavoratori e le lavoratrici per provare a costruire un coeso movimento a sostegno delle giuste…



Fonte calabria.gazzettadelsud.it 2022-09-14 10:20:41

Leave A Reply