google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Elezioni, l’allarme: “Diritto salute a rischio ma ospedali ignorati”

0



“Il diritto alla salute è in grave pericolo nel nostro Paese. Mancano risorse, medici e strutture adeguate, ma i programmi elettorali delle principali coalizioni ignorano la tempesta perfetta che si sta profilando all’orizzonte”. L’allarme arriva dal Forum delle società scientifiche dei clinici ospedalieri e universitari italiani (Fossc), che denuncia “la totale mancanza di attenzione su questi temi da parte delle forze politiche che si presenteranno alle prossime elezioni. La parola ‘ospedale’ è quasi del tutto assente dai programmi e dai dibattiti elettorali”. In generale, “mancano proposte concrete e soprattutto progetti strutturati di riforma”, afferma l’oncologo Francesco Cognetti, coordinatore del Fossc.

“I medici specialisti ospedalieri sono circa 130mila, 60mila in meno della Germania e 43mila in meno della Francia – segnala il Forum – L’emorragia dei camici bianchi riguarda anche i medici di medicina generale: sono pochi, circa 40.700, ma ogni anno 3mila vanno in pensione ed è previsto che a breve l’esodo sarà ancora maggiore. Non solo: in Italia operano oggi circa 13mila pediatri, ma in tutto il Paese si registrano carenze anche per la rigida distinzione tra le attività territoriali e ospedaliere e la mancanza di una adeguata interazione e integrazione tra loro”. Cognetti sottolinea che “la disponibilità di letti per numero di abitanti colloca l’Italia al 22esimo posto in Europa e la capacità di utilizzarli è del tutto insufficiente. Gli ospedali sono stati accorpati, i reparti e i servizi di diagnosi sono stati ridotti e depotenziati. E il definanziamento della sanità in 10 anni ha raggiunto i 37 miliardi di euro, con gli altri Paesi europei che presentano percentuali” di risorse per il settore “rispetto al Pil di 3-4 punti superiori”.

“La spesa per la sanità – aggiunge lo specialista – è cresciuta del 3% nel 2022 rispetto al 2021, ma queste risorse sono tutte state impiegate per fronteggiare la pandemia”…



Fonte www.adnkronos.com 2022-09-14 15:12:18

Leave A Reply